L’evento si articola in centinaia di iniziative, svolte in contemporanea in tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli centri, accomunate dall’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini dell’importanza della mobilità pedonale nelle abitudini quotidiane.

La Giornata Nazionale del Camminare 2013 ha il patrocinio del MATTM, del MIUR e dell’ANCI. La manifestaizone è alla sua seconda edizione e anche quest’anno si prevede un grosso successo di adesioni da parte delle istituzioni locali e del variegato mondo delle associazioni che lo scorso anno hanno contribuito ad arricchire in modo sostanziale la proposta di iniziative indicate dagli ideatori.

La Giornata del Camminare del 13 ottobre ha lo scopo di sensibilizzare istituzioni, associazioni e singoli cittadini sull’importanza del camminare sia per il benessere psico-fisico che ognuno di noi ne trae come vantaggio individuale, sia come forma di mobilità sostenibile nei nostri spostamenti quotidiani all’interno delle città, favorendo in questo modo il miglioramento della qualità dell’aria ed in generale dell’ambiente in cui viviamo.

Le città che aderiranno si impegneranno formalmente, con delibera di giunta, a favorire questo processo di sensibilizzazione non soltanto promuovendo degli eventi specifici per domenica 13 ottobre ma lanciando campagne di sensibilizzazione all’interno delle scuole ed in città già nella settimane che precede l’evento.

Il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado sarà facilitato anche dal Protocollo d’Intesa che la Federtrek ha stilato con il MIUR per diffondere la cultura del camminare in tutte le scuole d’Italia.

Roma in 10 percorsi. Nella capitale saranno una decina di percorsi per raccontarla in maniera inedita – dalle periferie al centro, seguendo le ville più belle, percorrendo il corso del Tevere o il cammino della storia lungo la via Francigena o le zone garibaldine. Roma a spasso sotto, attorno ed attraverso i 7 colli storici di Roma, ad esempio: una passeggiata di 4 ore, a ritroso nel tempo, tra storia e leggenda, divinità, eroi, imperatori, santi e papi, luoghi storici, feste pagane, persecuzioni e processioni cristiane. La storia di Roma , dalla sua nascita al suo apogeo, raccontata tra le spettacolari rovine, chiese , piazze ed edifici storici che caratterizzano i 7 colli della Città Eterna. Tutti i percorsi arriveranno ai Fori Imperiali alle 16 per il gran finale.

Dal Trentino alla Sicilia. Qualche spunto per i più agguerriti e allenati partendo da “Kalabria cost to coast”, una lunga marcia dall’alba al tramonto per 50 chilometri dal mar Ionio al Tirreno. Passando poi a Firenze lungo la via Romea vecchia via Aretina. Un’affascinante camminata partendo a piedi da piazza della Signoria gironzolando tra le colline intorno al Piazzale Michelangelo, un facile percorso tra antiche strade, oliveti e boschi, ville, antiche pievi e splendide viste sulla città.

Foligno, Napoli, L’Aquila… A Foligno c’è una visita guidata alle grotte di Pale e anche trekking urbano mentre a Forli si passeggia nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. All’Aquila la camminata è un invito a riscoprire i monumenti restaurati dopo il terremoto del 2009 e a riavvicinarsi ai luoghi storici della città a piedi o in bicicletta. A Napoli si va alla riscoperta del territorio da Foria a Capodimonte mentre a Perugia è prevista una giornata in cammino, tra orti medioevali e giardini, arte, storia.

Tivoli medievale e la Francigena da Viterbo. A Sarteano (Siena) c’è la passeggiata alla Riserva naturale di Pietraporciana mentre Tivoli medioevale è un’occasione unica, un vero e proprio Trekking Urbano in luoghi che sono normalmente negati alla vista del pubblico. Per chi sta dalle parti di Viterbo c’è la tappa della Via Francigena verso Roma cominciata il giorno prima dai pellegrini partiti da Orvieto.

Tutti gli eventi: www.giornatadelcamminare.org