Continuano i preparativi per “Pane e Olio in Frantoio &…”, la tradizionale festa dell’olio nuovo che animerà le piazze e i frantoi di alcune città dell’olio italiane. Domenica 25 novembre, infatti, si svolgerà la manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali che, a partire da quest’anno, presenterà anche i prodotti dell’eccellenza agroalimentare Dop e Igp con programmi di degustazione, visite guidate a frantoi e oliveti, rievocazioni dei riti della raccolta e molitura e numerosi banchi d’assaggio.

In Toscana un mercatino Etrusco per le vie del centro storico della città di Chiusi (Si) con i produttori di olio d’oliva, oggetti di antiquariato e tanto altro. Al mattino si svolgerà inoltre l’iniziativa ‘I bambini e l’olio’, un’escursione per i più piccoli nell’oliveto per assistere alla raccolta e un itinerario archeologico guidato sulla storia dell’olio d’oliva. Un menu selezionato a base dell’oro liquido Toscano sarà a disposizione dei visitatori nei ristoranti del territorio di Chiusi, con i prodotti tipici tra i quali la Fagiolina del Lago di Chiusi e la ciaccia all’olio extravergine d’oliva. Tanti i programmi presentati dalle Città dell’Olio di tutta Italia, a partire da Imperia dove la manifestazione si terrà in concomitanza con l’iniziativa “OliOliva” e Sestri Levante dove presso i ristoranti della città, a partire da venerdì 23 novembre, sarà possibile degustare pane, olio e i prodotti tipici come la focaccia e lo stoccafisso.

In Campania la città di Cerreto Sannita (Bn), dalle 10 di mattina, aprirà le porte del centro storico, del Chiostro di palazzo Sant’Antonio e corso Umberto, a uno splendido Salotto del Gusto con incontri tematici a base di pane cotto in forno a legna, legumi e carne marchigiana alla brace, il tutto contornato da un filo di olio extravergine cultivar Monovarietale, Raccioprella, Ortice, Ortolana. Nel comune di Flumeri (Av) l’azienda agrituristica “Petrilli” proporrà passeggiate a cavallo e massaggi con olio nel centro benessere. Il Pane casereccio, i fagioli e la pasta fresca saranno uniti dal sottile filo dell’olio Dop Colline dell’Ufita Qualità Rovere.

In provincia di Ancona nel centro cittadino di San Paolo di Jesi sarà il frantoio locale “B. Rosini” ad accogliere i visitatori a partire dalle 9, che potranno così assistere alla lavorazione dell’oliva per poi degustare gli oli extravergine monovarietali di Carboncella, Mignola, Raggia e Rosciola in abbinamento alla filetta, al pane ai cereali e alla bruschetta. Banchi di degustazione uniti a itinerari di raccolta in campagna, rappresentazioni teatrali a tema, una passeggiata in bici tra gli ulivi secolari e un raduno di camperisti saranno di scena in Puglia, a Cassano delle Murge in provincia di Bari. N

el Lazio sarà il centro cittadino di Alatri (Fr) a ospitare le bancarelle con prodotti tipici locali e degustazioni di pane e olio.

Rappresentazioni folkloristiche di canti e balli e visite guidate nei frantoi del paese animeranno le piazze delle Città dell’Olio di Lupara (Cb) e Cabras (Or), dove a fare gli onori di casa saranno inoltre il pane carasau, crostini, pane locale e la bottarga presentata sottoforma di patè di bottarga e molte altre salse.

Tra le novità di quest’anno, inoltre, l’itinerario ecoturistico-urbano a Ficarra, in provincia di Messina, che inizierà alle 9 di domenica mattina con visite guidate agli olivi monumentali dei Gattopardi per l’intera giornata e con l’apertura degli stando di prodotti tipici locali come il pane di semola dimurato, i formaggi provola e tuma dei Nebrodi e con il salame Igp di Sant’Angelo di Brolo, il tutto condito da un filo di olio extravergine della cultivar Minuta, presidio di Slow Food.

Tante quindi, le occasioni che domenica 25 novembre potranno essere sfruttate dai visitatori più curiosi e dai turisti attratti dall’enogastronomia tipica dei luoghi dove da sempre si coltiva l’olivo e se ne lavora il frutto seguendo metodi tradizionali ed avendo rispetto per il territorio e per l’ambiente.

In contemporanea a Pane e Olio in Frantoio, si svolgerà a Imperia la manifestazione OliOliva, dedicata ai sapori e alle produzioni tipiche del territorio ligure; la città si animerà con serate a tema, la scuola di cucina che quest´anno sarà tutta da scoprire, convegni e presentazioni sullo sfondo di valori storici, culturali e alimentari dell´olio del pane, e non solo.

Per informazioni: Associazione Nazionale Città dell’Olio, tel 0577/329109 – www.cittadellolio.it