Il Mastro Babbo Natale ed espertissimi personal trainer insegneranno, agli aspiranti candidati al titolo, come si diventa un perfetto Santa Claus. Intere vie, della caratteristica località di Montecampione, si trasformeranno nella riproduzione di un paesaggio lappone. Saranno creati “il villaggio di Babbo Natale”; “la scuola e la palestra di Babbo Natale”. Anche le piste da sci diverranno un perfetto banco di prova per stabilire la loro abilità sulla neve… dovranno infatti partire su slitte e motoslitte, affrontare discese su sci e snowboard, dare vita a una suggestiva fiaccolata guidati da esperti maestri di sci. Insomma dei Babbo Natale un po’ moderni e al passo coi tempi. Tavole imbandite e menu ispirati al simpatico personaggio, saranno preparati sia da noti chef della Vallecamonica, all’interno del residence La Splaza e Hotel Montecampione, sia dall’Associazione Alpini, che daranno ristoro ai Babbo Natale con il “ricostituente vin brulè”.

Ma, per un evento che rispetti il vero spirito di Babbo Natale, sarà effettuata una grande raccolta di doni per regalare un sorriso ai bambini meno fortunati. Sono questi gli ingredienti del 3° RADUNO NAZIONALE DEI BABBO NATALE, che il 15, 16 e 17 dicembre trasformerà la bella Montecampione in una vera succursale italiana del villaggio di Babbo Natale, che si trova nei pressi di Rovaniemi, la capitale della Lapponia, a 7 Km dal Circolo polare Artico. La manifestazione, infatti, si prefigge l’obiettivo di raccogliere doni che verranno destinati, grazie alla Croce Rossa Italiana e ai loro clown di corsia, ai bambini ricoverati negli ospedali. Attraverso il coinvolgimento dell’associazione commercianti e operatori turistici di Montecampione e degli stessi Comuni di Artogne e Piancamuno, che metteranno a disposizione spazi appositi per tutto il periodo della manifestazione. “La raccolta e la consegna dei doni –afferma il direttore di Montecampione e Presidente dell’azienda turistica per il turismo della Provincia di Brescia, Dott. Alessandro Dalla Giovanna– è un piccolo gesto, ma insieme un bel messaggio per regalare un sorriso ai bambini bisognosi, il ‘Raduno Nazionale dei Babbo Natale’ rappresenterà un momento ludico da vivere insieme, cittadini e turisti. Non a caso saranno organizzate simpatiche iniziative per coinvolgere coloro che accorreranno al Raduno, da tutta Italia. Sarà una manifestazione all’insegna dell’allegria, ma con il pensiero rivolto anche a chi sta soffrendo”.

L’evento è realizzato con il sostegno e il Patrocinio della Regione Lombardia, Promozione Attività Turistica, con il patrocinio della Provincia di Brescia, assessorato al Turismo, dei Comuni di Artogne e Piancamuno, con la splendida scenografia creata dalla località di Montecampione e la fondamentale collaborazione della Croce Rossa Italiana. Il Raduno Nazionale dei Babbo Natale nasce da un’idea di Claudio Marastoni della Claudio Marastoni Communication. Novità di questa edizione è la speciale collaborazione con il media partner del Gruppo Piscopo e della sua rivista per bambini “Holly Hobbie”.

TRE GIORNI DI FESTA – Uno scopo benefico, ma anche una grande festa in onore del personaggio sicuramente più amato dai bambini di tutte le età. Al fianco della raccolta doni, infatti, la manifestazione prevede un calendario ricchissimo di eventi dedicati proprio a Babbo Natale. La sua slitta, piena di doni, porterà l’unico e vero messaggio, la ‘solidarietà’, che rappresenterà il vero fiocco dorato di questo evento. “A scuola di Babbo Natale”, dove il Mastro Babbo Natale Lino Domizi realizzerà all’interno della scuola di Babbo Natale, dei veri e propri corsi per insegnare a chiunque voglia iscriversi, a muoversi, a ridere, a cantare e ad abbigliarsi come l’originale. Non solo. Nella giornata conclusiva del Raduno sarà eletto ‘Il Babbo Natale d’Italia’, grazie a una giuria composta esclusivamente da bambini. Oltre al villaggio di Babbo Natale, dove si darà vita anche al mercatino di Natale e a tutte le attività di animazione per bambini, l’intera località di Montecampione diventerà la residenza italiana di Babbo Natale.

E’ in programma inoltre, per la giornata di sabato 16 dicembre, l’arrivo in località del bello de ‘L’isola dei famosi 4’, l’attore Raffaello Balzo, impegnato personalmente in attività sociali. La manifestazione, prevede anche il coinvolgimento delle scuole del territorio. I bambini, dalle materne alle medie, potranno elaborare disegni e letterine sul tema della fratellanza e solidarietà, da consegnare, insieme ai doni raccolti, ai loro coetanei ricoverati negli ospedali. Le scuole partecipanti saranno protagoniste, nella mattinata di venerdì 15 dicembre, in quella che viene definita ‘Marcia per la solidarietà’, con un corteo di circa 500 bambini che toccherà i Comuni di Artogne e Piancamuno.