Un classico per gli appassionati delle due ruote a stelle e strisce, Quest’anno dal 4 al 10 agosto 2008 i rombanti motori si daranno appuntamento al consueto evento di 7 giorni dedicato ai centauri provenienti da ogni angolo del mondo .

Nato nel 1936, grazie a Clarence “Pappy” Hoel, un commerciante di moto Indian e del presidente del Motorcycle Club Jackpine Gypsies i quali organizzarono un rally conosciuto come Black Hils Classic e che prevedeva un tour nelle Black Hills. Il rally vide l’adesione di 9 partecipanti ma pian piano vennero aggiunti altri eventi e tour fino al 1964 anno in cui si decise di chiudere la via principale della città per 3 giorni consecutivi.Nel 1965 il rally durò 5 giorni arrivando agli attuali 7 nel 1975.

Verso la fine degli anni 80 l’evento riuscì a raggiungere i 117 venditori e divenne d’importanza per la città che cambiò il nome della gara in The Sturgis Motorcycle Rally.
Sturgis è una piccola cittadina immersa nelle Black Hills a circa 30 miglia da Rapid City fondata nel mese di agosto del 1876 . Deve il suo nome al sindaco Mr.Samuel D.Sturgis, comandante della cavalleria della contea di Meade e il cui figlio JG Sturgis perse la vita con il generale Custer durante la famosa battaglia di Little Big Horn.
Gli abitanti sono poco più di 6.000 e ogni anno in agosto si toccano oltre 500.000 visitatori: un vero e proprio record per una piccola cittadina immersa nelle colline nere del South Dakota se si pensa che il solo stato ha una popolazione di circa 750.000! Nel 2000 il rally raggiunse il picco con 600.000 spettatori e per quest’anno si stima la stessa percentuale di presenze, mantenendo così il primato di essere uno dei maggiori raduni degli Stati Uniti d’America!

Nel 2008 il “rombante” evento festeggia la 68esima edizione con una manifestazione che comprende un Rally ufficiale nonché una serie di competizioni non ufficiali e run guidati tra cui il Mayor’s Ride in programma il primo giorno, il 4 agosto. È possibile prenotare online attraverso il sito ufficiale del rally: sturgismotorcyclerally.com/mayors-ride
Partecipare al Rally diventa anche un ottimo pretesto per un tour nelle Black Hills del South Dakota. Infatti a poche miglia da Sturgis si trovano le maggiori attrazioni dello Stato: Mount Rushmore, il National Memorial simbolo della democrazia americana; Crazy Horse Memorial, il monumento in onore al capo Lakota Cavallo Pazzo scolpito nelle montagne e ancora in fase di sviluppo; Deadwood, storica cittadina western ricca di casino e saloon, dove tra l’altro nel cimitero Mount Moriah “riposano” il leggendario Wild Bill Hickok e la sua Calamity Jane; Custer State Park un’enorme area naturale conservata ancora intatta, che si estende per 29.500 ettari di vette, praterie, laghi; qui è possibile ammirare branchi di circa 1400 bisonti nella prateria durante l’annuale Buffalo Roundup ossia il tradizionale censimento dei bisonti aperto al pubblico in programma a fine settembre. E infine il Badlands National Park e le sue formazioni frastagliate che si ergono a picco sul territorio circostante: un panorama particolarmente suggestivo e affascinante.

Inoltre lo Sturgis Motorcycle Museum, sulla Main Street di Sturgis nella vecchia sede del Post Office della città. Il Museo, inaugurato il 1° giugno 2001, è un’autentica collezione di moto d’epoca di inizio secolo scorso ed è aperto tutto l’anno, 7 giorni su 7.
Informazioni sul sito www.SturgisMotorcycleRally.co

Ufficio del Turismo, RMI Italia: Idaho,Montana,South Dakota,Wyoming, c/o Thema Nuovi Mondi Srl: Tel 02.33.10.58.41 – Sito: www.realamerica.it