“Si tratta di un importante evento religioso e spirituale che coinvolge la nostra Regione. Pur tuttavia, la nostra professione e il nostro ruolo ci porta a considerarne anche le potenzialità di attrazione turistica”. E´ così, che il Direttore del Settore Turismo, Alba Grossi, ha commentato in occasione della presentazione del Giubileo di San Tommaso Apostolo.

Per il 750° anniversario dell´arrivo delle reliquie di San Tommaso a Ortona, infatti, l´arcivescovo di Lanciano-Ortona, Carlo Ghidelli, ha emanato un decreto per la celebrazione di un Giubileo straordinario, che si svolge, come da tradizione, ogni 25 anni, in onore dell´Apostolo.

Dal 6 maggio 2007 al 6 settembre 2008, dunque, ben sedici mesi, “per dare giusto onore al nostro grande patrono –ha detto Ghidelli– e per rinnovare la più completa espressione della nostra fede nel Signore Risorto, del quale Tommaso è stato e resta uno dei più famosi testimoni”. L´arcivescovo ha istituito un comitato per organizzare e coordinare le varie iniziative durante l´anno giubilare, e tra queste spicca il gemellaggio con l´isola di Chios, avviato quattro anni fa dall´Amministrazione Comunale di Ortona, e che si concluderà con la consegna di una reliquia alla Chiesa Ortodossa e al Nunzio Apostolico.

Per l´evento, il comitato sta organizzando un pellegrinaggio di sette giorni, aperto a tutti, nella splendida isola greca, mentre per il 2008 è previsto un viaggio in India sulle orme di San Tommaso Apostolo. “Il Giubileo rappresenta una grande occasione per promuovere la presenza delle spoglie dell´Apostolo ad Ortona” ha sottolineato Ghidelli.

Prosegue anche la strada intrapresa sei anni fa con il progetto ‘Il turismo attraverso i percorsi della religione, della storia e della cultura’ “Ringraziamo per l´occasione che viene offerta all´Abruzzo –ha concluso Alba Grossi–, la Regione garantisce di essere vicina all´evento, in termini di organizzazione e di promozione”.