A Vighignolo di Settimo Milanese, i bambini delle classi della scuola primaria e lo street-artist Cristian Sonda, insieme per un murale contro il razzismo.

In un comune alle porte di Milano, Vighignolo di Settimo Milanese, un muro di cinta della Villa Airaghi, situato all’ingresso del paese, è stato per lungo tempo obiettivo di scritte razziste.

Per combattere il problema, la comunità insieme con le autorità cittadine, hanno chiamato lo street-artist Cristian Sonda, una delle voci italiane più autorevoli di questo movimento, per realizzare il progetto d’arte Nuovi Colori che vede coinvolti i bambini delle classi della scuola primaria.
Il progetto si è svolto un due fasi. La prima, quella di sensibilizzazione e preparazione, ha coinvolto gli adulti che si occupano a vario titolo di educazione e cultura sul territorio (scuola insegnanti, genitori, associazioni, oratorio). Questi educatori sono successivamente entrati nella classi e attraverso un percorso partecipato hanno rivolto ai bambini domande come “Quale sarebbe stato per loro il mondo perfetto dove tutti i popoli potessero trovare pace e fratellanza?”. La loro risposta doveva arrivare attraverso dei disegni, che sono stati utilizzati da Cristian Sonda per creare l’opera da realizzare sul muro.

La seconda fase ha previsto la colorazione del disegno tracciato dall’artista da parte dei bambini e di tutta la comunità vighignolese.

Il risultato è un enorme dipinto di 40 metri di lunghezza per 3 di altezza che ricopre interamente la superficie del muro e che rappresenta l’immagine di un mondo migliore vista con gli occhi dei bambini.

Maggiori info su www.nuovicolori.org