I Mercatini di Natale a Merano, che preannunciano l’arrivo del periodo festivo, dal 30 novembre, apriranno le porte a tutti i visitatori. I Cori, i concerti con strumenti a fiato e le immancabili e numerose bancarelle, renderanno caldo l’inizio dell’inverno, offrendo prelibatezze locali e pezzi d’artigianato, ricordi ideali da regalare durante le festività. I Mercatini di Natale di Merano si svilupperanno sulla passeggiata che costeggia le rive del fiume Passirio, in pieno centro cittadino e, oltre a offrire oggetti, mostreranno gli artigiani intenti nel loro lavoro: dal fabbro che forgia il metallo sul fuoco vivo, agli artisti che scolpiscono il legno, alla lavorazione delle ciabatte in feltro.

Speck, strudel di mele, tazze di latte al pan pepato, vini e grappe affolleranno i banchi di legno degli stand enogastronomici. Una bancarella speciale ricorderà i tempi in cui la città era ancora capoluogo del Tirolo. Infatti, nel forno a legna dello “Schlossbeck”, il panettiere di corte, saranno cotte le “Dinnede”, pane contadino imbottito, secondo un´antica ricetta, con cipolle e speck oppure con fette di patate e tartufi. In un altro stand, dal sapore antico, si potranno trovare piatti e bevande tipiche del Medio Evo, come ad esempio le fette grigliate di canederli di grano saraceno, le “latte di neve” con cannella e il vino mielato. Per i più piccoli il programma di animazione “Club Stellina” prevede, tra le altre iniziative, un lungo trenino, una passeggiata in carrozza fino all’ufficio postale, dove i bimbi potranno lasciare la propria letterina per Babbo Natale, e i giochi e l’ospitalità presso la pasticceria Loacker.

Sempre per i più piccoli, e secondo l’usanza del posto, il 5 ed il 6 dicembre i bambini avranno la possibilità di incontrare San Nicolò, patrono della città di Merano, insieme al suo fedele servitore Knecht Ruprecht e, mentre il Santo distribuirà dolci, Knecht Ruprecht darà ai bimbi più scapestrati pezzi di carbone. In Piazza del Duomo, nelle immediate vicinanze del Mercatino, sarà aperta ogni giorno, intorno alle ore 16. 45, una finestrella del grande calendario dell’Avvento. L’apertura dei Mercatini anticiperà di qualche giorno l’apertura della prossima stagione sciistica. L’intero comprensorio Ortler Skiarena, che include 15 diverse località, inizierà ad accogliere gli sportivi di tutte le età, con piste che consentono di divertirsi in sicurezza e tranquillità, e in luoghi dove lo sci è ancora visto come qualcosa di famigliare, da vivere in compagnia.

Guardandolo dall’alto, Merano e dintorni ha l’aspetto di una stella, nel cui centro risiede la città di Merano e i cui raggi sono rappresentati dalla Val Venosta, dalla Val Passiria e dalla Val d’Adige. Lungo queste valli si sviluppano meravigliosi borghi e comuni che negli anni hanno fatto del turismo la propria risorsa naturale, approfittando delle particolarità della zona: qui, infatti, la vita di città incontra quella rurale di paese, la flora mediterranea si riunisce con quella alpina e gli stili architettonici si mischiano, un cocktail di contrasti che arricchisce l’offerta turistica dodici mesi l’anno. Oltre 6mila posti letto disponibili su tutta l’area completano il panorama di questa regione, in grado di soddisfare ogni interesse, garantendo servizi e strutture varie e differenti ma il cui comune denominatore è l’alta qualità e la cura dei particolari in ogni proposta.

Per informazioni: Merano Marketing, tel 0473/200443