Amsterdam, chiamata da tanti la Venezia del Nord, è una capitale particolare sia per la sua conformazione fisica, sia per il suo status symbol di città libera , trasgressiva e ricca di opportunità. C’è solo una cosa facile quanto divertirsi ad Amsterdam, ovvero trovare un ottimo ostello della gioventù ad Amsterdam!!!

La città olandese è sicuramente una delle mete preferenziali degli amanti dei viaggi, in particolare dei più giovani, attratti dal suo ricco patrimonio storico-artistico, ma soprattutto dalla sua inarrestabile vita notturna, dai suoi celebri coffee shop, dal suo ambiente libero e interculturale: tutto ciò è oggi alla portata di un numero enormemente maggiore di backpackers grazie alle compagnie aeree low cost e agli hotel, bed & breakfast a basso costo e ostelli di Amsterdam.

Amsterdam è tanto ricca di ostelli quanto di musei: non si sente certamente la mancanza della cultura nella perla olandese e sono davvero tantissimi i luoghi da visitare…pochi giorni possono non bastare e la soluzione migliore è informarsi prima della partenza sulle esibizioni del momento e fare una selezione delle più interessanti. Per avere accesso ai musei in modo più economico, esistono diversi pass: il più conveniente e completo è il Museemkart che ha validità annuale e al prezzo di 30 euro permette l’ingresso in quasi tutti i musei olandesi. Un ottimo investimento! Ad Amsterdam sono particolarmente interessanti il Van Gogh Museum con circa 200 dipinti e un’infinità di disegni del grande pittore olandese, lo Stedelijk Museum che ospita una grande collezione di opere d’arte moderna e contemporanea , la casa-museo di Anne Frank e diversi musei storici quali l’Amsterdam Historisch Museum e il Museo della Resistenza.

E dopo tanta cultura perché non concedersi un tuffo nella forsennata nightlife di Amsterdam?? La notte di Amsterdam, nonostante il clima non sia esattamente favorevole, è una delle più attive e innovative d’Europa: sono moltissimi i locali in cui divertirsi, dalle discoteche con i dj del momento ai pub, spesso anch’essi con un dj a mettere musica. Tra i più famosi il More , un club alla moda con i dj più ricercati della scena, che intrattengono i nottambuli con musica house, funk e techno e il Supper Club, vero must della vita notturna della capitale olandese, con una zona discoteca e una ristorante. Un’altra maniera di passare le serate ad Amsterdam, quella che più attrae i curiosi, è in un coffee shop, luogo diventato ormai un emblema nell’immaginario della città. In questi “bar” è possibile comprare e fumare la cannabis, legale in Olanda da circa un trentennio, ovviamente solo se maggiorenni (è infatti necessario esibire un documento di identità per dimostrare d’essere maggiorenni).