Una volta atterrati a Gran Canaria o a Tenerife, bastano pochi minuti per raggiungere le altre isole (Fuerteventura, Lanzarote, La Gomera, La Palma, El Hierro) e verificare di persona la caratteristica principale di questo arcipelago: alle Canarie c´è il clima migliore del mondo.

In queste sette isole poste a ovest del Marocco (appena sotto la latitudine di Casablanca) è sempre primavera: 18°/20° d´inverno, 24°/26° d´estate. Le coste africane sono a 120 km, ma i freschi venti Alisei e la corrente fredda dell´Atlantico tengono lontane le temperature torride. I tesori che le Canarie donano agli autentici amanti del viaggio vanno però ben oltre il bel tempo. Innanzitutto l´irresistibile fascino della “diversità”. Le sette isole sono vicine. Distano l´una dall´altra appena trenta minuti (la compagnia aerea Binter Canarias effettua 150 voli tra le isole).

Vicine, dunque, ma diverse. Alle Canarie c´è una varietà incredibile di paesaggi. A partire dalla natura, con un patrimonio ricco di biodiversità. La scelta di panorami, orizzonti e contrasti è incredibile. Si va dalla rigogliosa e coloratissima vegetazione delle isole occidentali, agli incantevoli paesaggi lunari delle isole vulcaniche orientali. Più del 40% del territorio dell´arcipelago è zona preservata: 141 aree protette, 4 parchi nazionali, 4 riserve della biosfera, 1. 386 piante autoctone, per non parlare dei meravigliosi giardini botanici. Altro forziere traboccante di tesori è la varietà culturale.

Da sempre luogo di passaggio, con viaggiatori e commercianti di molteplici civiltà, le Canarie hanno assorbito il meglio da ogni cultura. Lo si capisce dall´architettura, tradizionale o moderna che sia, e dall´attenzione riservata all´arte, in tutte le sue espressioni: musica, scultura, pittura… Cordiale e calorosa, la gente locale è molto legata alle tradizioni, lo dimostrano le innumerevoli feste popolari piene di colore e allegria che si svolgono all´aperto. Assolutamente da non perdere le manifestazioni organizzate per la Settimana Santa, il Corpus Christi, la festa della vendemmia e lo scintillante carnevale. Un importante punto a favore delle Canarie è l´accoppiata “meta esotica – vacanza sicura”.

Chi sceglie le Canarie ha la certezza di vivere l’esotica atmosferica che solo le isole tropicali sanno donare, senza necessità di alcuna vaccinazione, e di trovare strutture alberghiere, sanitarie e sociali dagli standard europei. L´arcipelago è, infatti, un territorio spagnolo, europeo quindi a tutti gli effetti.