Dolomiti: Niente nevicate per i prossimi giorni. Solo una spruzzata nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 dicembre, insufficiente per garantire piste innevate.

La neve sulle Dolomiti quest’anno si fa attendere. Le previsioni meteo non sono ottimistiche almeno per i prossimi 7 giorni. Ci sarà solo un piccolo episodio di maltempo tra la notte di venerdì 3 e sabato 4 che porterà una spruzzata di bianco sulle cime dolomitiche. Di certo però non sarà una nevicata sufficiente a garantire un Ponte dell’Immacolata innevato. Al momento inoltre, le temperature sopra la media stagionale, con lo zero termico ai 2500mt, rendono difficile anche prevedere se sarà possibile garantire la neve artificiale.

Sciare nel bellunese è possibile sul Faloria a Cortina d’Ampezzo, dove è aperta dal 27 novembre la pista Tondi innevata artificialmente. In altre zone della provincia l’apertura degli impianti prevista per il 3 dicembre sarà rimandata all’8, meteo permettendo. In Trentino a Madonna di Campiglio e sul Passo del Tonale una breve nevicata, avvenuta il 7-8 novembre in alta quota (2250mt), ha dato la possibilità di apertura il 26 novembre di alcuni degli impianti del comprensorio Skirama. É atteso un abbassamento delle temperature nei prossimi giorni che renderà più agevole il lavoro d’innevamento artificiale. In Alto Adige il comprensorio Dolomiti Superski assicura l’apertura delle valli il 2 dicembre con neve programmata. Sono già in funzione alcune piste in Plan de Corones e in Alta Pusteria. L’area sciistica di Valles-Maranza tra Valle Isarco e Val Pusteria le piste aprirà il 3 dicembre garantendo l’innevamento artificiale.