Il monte Lagazuoi e le adiacenti aree delle Cinque Torri, del Falzarego e del Valparola, sono diventati un vasto museo all’aperto nel segno della pace e della tolleranza tra i popoli. Il visitatore può percorrere camminamenti, gallerie e cenge nella massima sicurezza. Tra i must, da vedere la galleria del monte Lagazuoi, percorribile dall’alto verso il basso, un tunnel lungo 1. 100 m, scavato con le mine e il martello pneumatico dall’esercito italiano. La galleria è dotata di un sistema di audioguida per conoscere da vicino la triste vicenda del passato.

SUL SENTIERO DEI KAISERJÄGER – Tra il forte di Valparola, adibito a progetto museale, e la vetta del Piccolo Lagazuoi è stato recuperato e reso funzionante il sentiero originale approntato dai Kaiserjäger, i tiratori scelti dell’Imperatore d’Austria. Lo sviluppo complessivo è di 2.250 metri, il dislivello è di 700 metri (2 ore di percorrenza). Lungo il sentiero si possono ammirare i resti del Comando Austriaco, alcune caverne scavate alla base della montagna ove sono state ricostruite la cucina e il dormitorio dei soldati. Assolutamente spettacolare il ponte sospeso a funi metalliche lungo 15 metri ricostruito nel medesimo posto di quello originale austriaco di cui sono ancora visibili gli ancoraggi, i denti di appoggio e gli spezzoni delle funi originali. Il sentiero termina a quota 2.800 metri ove un crocifisso ricorda i caduti della Guerra. Il panorama che si gode è semplicemente favoloso; gli occhi spaziano dalle Odle al Pelmo, dall’Antelao al Boè, dalle Tofane al Civetta.

RADUNO INTERNAZIONALE DI MEZZI MILITARI STORICI – Nel periodo dal 7 al 9 settembre ritorneranno in Alta Badia gli appassionati di mezzi militari storici. Una tre giorni dedicata a escursioni lungo i passi dolomitici, a visite guidate ai luoghi della Grande Guerra e a momenti di convivio. I team giungeranno da diverse nazioni europee. I mezzi militari, in parte piccoli gioielli ormai introvabili, si muoveranno in un’interminabile carovana e potranno essere ammirati lungo le strade dell’Alta Badia.

ESCURSIONE GUIDATA LUNGO I SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA – Ogni venerdì viene proposta un’escursione guidata nei luoghi della Prima guerra mondiale con partenza presso l’Associazione Turistica di La Villa alle ore 9 (costo d’iscrizione 13 euro, Associazione Guide Alpine Alta Badia, Diego Zanesco). È adatta a camminatori ben allenati.

UNA GIORNATA IN GRIGIOVERDE – STORIA VIVENTE SUL LAGAZUOI – Domenica 2 settembre si terrà la tradizionale giornata in grigioverde, che vedrà lungo gallerie e trincee del monte Lagazuoi diversi figuranti in divisa d’epoca. Da ammirare l’ospedale militare con le crocerossine, la postazione di telegrafo, i combattimenti lungo le trincee, il trasporto con i muli.

Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia, tel. 0471.836176 o 0471.847037