La montagna di casa degli abitanti di Villach consente il divertimento sopra e sotto la superficie. Sono circa 75.000 i visitatori del parco naturale del Dobratsch durante l’inverno. Meta prediletta delle famiglie per le piste da slittino e le belle passeggiate praticabili, amata anche da scialpinisti e fondisti che ricercano il contatto con la natura. Il sottosuolo della montagna non è da meno: qui si celano due parchi divertimenti Terra Mystica e Terra Montana.

In superficie: discese con lo slittino

Al Parco Naturale del Dobratsch il divertimento con tutta la famiglia è assicurato! Si inizia percorrendo in auto una strada panoramica, la Villacher Alpen Strasse, ben inserita nel paesaggio e caratterizzata da spiazzi per la sosta panoramici. Raggiunta quota 1700 m si può lasciare la macchina e continuare a piedi. Qui, fino a una decina di anni fa si sciava, poi per tutelare le acque sotterranee gli impianti sono stati chiusi e smantellati. Da allora il parco è rifugio di chi cerca la neve “slow”.

Le piste sono diventate campo prova per lo scialpinismo. La loro ampiezza e il fondo regolare permettono anche ai meno esperti di allenarsi e sciare in un paesaggio mozzafiato.

Le strade di servizio che venivano utilizzate dagli impianti di risalita sono oggi meta prediletta dei più piccoli per le discese con lo slittino; mentre gli anelli di fondo accolgono gli appassionati della disciplina. Inoltre i dolci pendii del Dobratsch permettono escursioni senza rischi con le ciaspole, immersi nel silenzio e nella tranquillità, senza corse, spinte e senza bisogno del pass.

Sottoterra: Terra Mystica e Terra Montana

Anche il sottosuolo di questa montagna è curioso e interessante. Ricco di falde acquifere e di sostanza minerali, in particolare nella località di Bad Bleiberg, a piedi della montagna. Qui un tempo si svolgeva un’intensa attività mineraria d’estrazione del piombo, poi un improvviso allagamento delle gallerie nell’anno 1951 ha permesso la scoperta dell’acqua termale che ancora oggi fuoriesce dai ciotoli del centro termale Bad Bleiberg. Una fortuna nella sfortuna visto che da allora l’attività in miniera non è più la prima fonte di reddito della località, anzi, piano piano il lavoro in miniera venne abbandonato fino all’anno 1993, anno in cui vi fu la chiusura definitiva delle miniere. Da allora a ricordare il passato minerario della regione vennero realizzati, a scopo turistico, i parchi divertimenti “Terra Mystica” e “Terra Montana”

Attraverso questi due percorsi didattici si mostra a grandi e piccoli quanto era pericoloso e faticoso il lavoro in minera svolto agli inizi del secolo scorso.

Una guida che parla anche italiano accompagna piccoli gruppi (massimo 10 persone) alla scoperta del “labirinto sotteraneo”. Dopo aver indossato pantaloni, giacca ed elmetto si è pronti per l’avventura. Uno scivolo da minatore lungo ben 68 m (il più lungo d’Europa) conduce i turisti nel mondo sotteraneo di Bad Bleiberg, mentre il trenino conduce nel cuore della miniera. Percorrendo le varie gallerie l’attenzione viene catturata da antichi strumenti e macchine legati al lavoro in miniera (tra questi la macchina a ruota idraulica risalente al 1831); spettacoli mutimediali, suoni, colori, luci fanno rivivere paure e quotidianità del passato. Vengono inoltre organizzate cacce al tesoro (per bambini dai quattro anni in poi) di piccoli minerali raccolti sotto terra e che resteranno uno dei ricordi di questa giornata unica trascorsa sotto terra.

Naturalmente non mancano gli isegnamenti sull’attività minierari di Bad Bleiberg: per esempio si scorprirà che il sistema di tunnel è profondo ben 850 e non solamente 100 m sotto il livello del mare. O che l’intero sistema di tunnel e gallerie é lungo ben 1.300 km e che dal quattordicesimo secolo al 1993 sono stati estratti ben 30 milioni di tonnellate di piombo e zinco. (www..terra-mystica.at)

(Nella stagione invernale l’orario di apertura è ridotto: ogni mercoledì e sabato alle 15.)