Un’importante mostra di rilevanza internazionale in corso all’Albertina di Vienna fino al 13 maggio conduce i visitatori alla riscoperta del fascino dell’epoca Biedermeier, lo stile nato in Germania e Austria dopo il 1815 e definito il primo stile borghese.

Il Biedermeier esercita ancora oggi un certo fascino, testimoniato anche dal grande successo della mostra, poiché è spesso visto come antesignano della linearità, della semplicità e della funzionalità che rappresentano l’obiettivo del design moderno. Il Biedermeier, nella sua ricerca di semplicità, è anche il movimento che spinge gli artisti ad uscire dai loro studi e a ricercare nuovi soggetti nella semplicità e nella bellezza della natura e della gente comune, un po’ come accade agli impressionisti francesi. Queste uscite vengono chiamate dagli artisti del tempo Landpartie, ossia semplicemente “gite in campagna”.

E anche le gite in campagna, come il Biedermeier, fanno parte anche del presente: escursioni fuori porta, in un paesaggio romantico, senza dimenticare le ottime specialità culinarie della zona. La romantica locanda del mulino nel cuore del Bosco Viennese, a soli 17 km dal centro di Vienna, era una piacevole meta per gli artisti viennesi del Biedermeier: qui Franz Schubert scrisse il suo famoso componimento “Der Lindenbaum” (che significa ‘l’albero di tiglio’), mentre il pittore austriaco F. G. Waldmüller ha scelto l’Höldrichsmühle come ambientazione per numerosi quadri. Il Bosco Viennese, che all’epoca del Biedermeier era sinonimo di frescura estiva, offre oggi come allora svariate possibilità di passeggiare, fare escursioni, correre, andare in bicicletta o a cavallo tra le sue fronde.

La zona è facilmente raggiungibile da Vienna, ma è rimasto un posto tranquillo, e l’Höldrichsmühle è ancora il punto di partenza ideale per scoprire Vienna e il Bosco Viennese, per esempio con il pacchetto speciale “Sotto il tiglio di Schubert – Alla scoperta del Biedermeier nel Bosco Viennese”, che comprende: 2 pernottamenti in accogliente camera “Superior” a 4 stelle con colazione a buffet; 1 menu “Bosco Viennese” accompagnato da vino locale della regione termale del Bosco Viennese; CD di Schubert con la celebre “Der Lindenbaum”; escursione all’Husarentempel (punto panoramico su Vienna) con zaino già pronto per il picnic, inclusi coperta, spumante e prelibatezze locali; utilizzo gratuito della sauna e della terrazza-solarium; ingresso alla mostra “Biedermeier – Die Erfindung der Einfachheit” (la scoperta della semplicità) all’Albertina di Vienna (fino al 13 maggio 2007). Prezzo per persona in camera doppia: 145 euro; supplemento per la camera singola 30 euro; bambini fino a 6 anni gratis, da 7 a 12 anni 50% di sconto. Valido nei fine settimana, nei giorni festivi e a Pasqua (fino al 13 maggio 2007). www.vacanzeinaustria.com