Gite in barca per baie, ricaricarsi nei luoghi d´energia sul mistico monte Mirnock, andare a caccia di tesori nella gola dei granati (Granatschlucht), cenare romanticamente in mezzo all´acqua o fare il giro completo del lago in bicicletta… per tutte queste e altre avventure sensoriali c´è il lago Millstätter See, la perla della Carinzia.

Il lago Millstätter See è incorniciato dalla catena montuosa del parco nazionale Nockberge, dalla Millstätter Alpe, dal Tschiernock, dal Goldeck e dal Mirnock, contornato da prati e pascoli, cespugli e alberi, fiori, uccelli e daini. Una rete di circa 500 km di percorsi escursionistici si snoda attraverso questo paesaggio unico immerso tra lago e montagna dove l´acqua vi accompagna ovunque. Tipica per il lago Millstätter See è la strutturazione topografica a terrazze: Il lago, situato a 600 m di altezza sul livello del mare, costituisce il primo gradino. Il secondo gradino, a 900 m, è l´altopiano lungo il lago da est ad ovest. A 2. 000 m, infine, si erge il terzo gradino, la Millstätter Alpe.

IL PIACERE DI CAMMINARE – Chi preferisce rinunciare alle escursioni sportive ad alte quote o anche alle più tranquille camminate, può sempre scegliere il sentiero natura sul monte Tschiernock, un sentiero che in pratica si può percorrere anche con la carrozzella. Ugualmente adatto alle famiglie è il sentiero dei mulini a Kaning/Radenthein, in mezzo al Parco Nazionale Nockberge, che tocca antichi mulini ad acqua del XVIII secolo. Dei 22 mulini che un tempo esistevano nella zona, se ne possono ammirare ancora sei. Chi ama le passeggiate tranquille apprezzerà certamente il “Sentiero delle Ville” (Villenweg) a Millstatt, che tocca eleganti residenze signorili in cui nobili famiglie austriache solevano trascorrere la villeggiatura estiva negli anni intorno al 1900.

Fra i più bei monti panoramici dei dintorni c´è sicuramente il Goldeck, il monte di casa di Spittal/Drau. Tutte queste proposte escursionistiche fanno parte della proposta “contatti con la montagna”. Infine, diverse strade portano in zone di natura incontaminata, dove è possibile fare facili camminate senza grandi dislivelli. Alcuni percorsi offrono l´incantevole vista del lago Millstätter See che luccica sotto il sole.

PISTE CICLABILI – Un´altra possibilità di entrare in contatto con il lago è offerta dalla nuova pista ciclabile intorno al lago Millstätter See: 28 chilometri lungo i quali il lago si presenta in tutte le sue sfaccettature, dalla cultura nei vari paesi alla natura incontaminata della sponda meridionale, dai fanghi alle fonti d´energia sul monte Mirnock. Un ciclista allenato può percorrere i 28 chilometri della pista in solo due ore, ma la velocità vanifica quasi tutto il pregio della nuova pista lungo il lago: l´esperienza con tutti i sensi, vedere, sentire, annusare, ascoltare e anche gustare. Chi si prende tempo, viene ampiamente ricompensato.

In tanti golfi si può sguazzare nell´acqua pulita del lago oppure concedersi un benefico bagno nelle acque fangose del lago Egelsee, un toccasana per la pelle e le articolazioni. Con il traghetto per ciclisti “Peter Pan” si può percorrere un tratto del percorso senza fatica e romanticamente. La pista ciclabile della Drava è particolarmente adatta ai cicloturisti e alle famiglie. Lungo la Drava, il più grande fiume della Carinzia, la pista ciclabile si snoda per 280 km da Dobbiaco, in val Pusteria, fino a Lavamünd. Per chi fa base sul lago Millstätter See, è facile e comodo percorrere alcune tappe della ciclabile della Drava. Chi si annoia a pedalare sempre in pianura, ha a disposizione diversi percorsi per mountainbike sui monti Nockberge, intorno al lago.

Informazioni: www.mMillstaettersee.at