A Kitzbühel, graziosa cittadina tirolese dal grande fascino, il turismo, giunto sin dalla fine del XIX secolo, era, inizialmente, soprattutto estivo: i primi ospiti, già allora provenienti dall’estero, erano attratti dalle montagne per le innumerevoli gite alpinistiche o per semplici camminate. Anche oggi, durante la stagione estiva gli appassionati di escursionismo o coloro che sono alla ricerca di una vacanza rilassante, ma attiva, hanno a disposizione circa 500 km di sentieri ben segnalati per tutti i gusti e per tutte le gambe.

Con la Kitzbüheler Alpen Summer Card, inoltre, avventurarsi alla scoperta delle montagne di Kitzbühel sarà ancora più semplice e divertente: accompagnati gratuitamente da esperte guide locali e potendo usufruire, con un solo ticket, di ben 32 impianti di risalita, che portano in quota.

SENTIERI A TEMA – Per rendere le camminate una continua scoperta naturalistica, culturale ed educativa (e non solo per i bambini!) sono stati appositamente creati 12 sentieri a tema: percorsi adatti a tutti, per immergersi completamente nelle tradizioni tirolesi, nella flora alpina, nella storia, rendendo la vacanza una continua scoperta dei lati nascosti di Kitz. Ad esempio un percorso appositamente studiato permette di scoprire le splendide fioriture alpine, un altro la vita nelle baite di montagna, un altro ancora la mitica Streif, la pista della discesa libera più famosa delle Alpi. Tutti percorsi precisamente segnalati, con pannelli informativi e punti di sosta dove imparare preziosi informazioni per comprendere meglio la vita alpina. Unico sulle Alpi, il sentiero delle 4 stagioni, che si svolge lungo il sentiero panoramico dell’Hahnenkamm, è un percorso di un’ora e mezza, percorribile tutto l’anno, alla scoperta delle varie fasi della vita dei montanari: dalla mungitura e lavorazione del latte primaverile, alla fienagione estiva, alla lavorazione del legno in ottobre, all’artigianato invernale nel caldo delle baite. Nel caldo estivo altre mete sono il pittoresco lago Schwarzsee, tutti i laghi e torrenti della zona, il Sentiero dei Minatori, oppure la salita alle cime più panoramiche, com l’Hochetzkogel e lo Stuckkogel. Estate sportiva a Kitzbühel, però, non è solo escursionismo: gli appassionati della mountain bike possono scegliere tra 750 km di sentieri pedalabili tra le montagne e adatti a tutti i livelli. Per godere di un panorama mozzafiato consigliamo il Bike Safari, un circuito nella zona del Hahnenkamm: da qui, la vista spazierà sulle montagne degli Alti Tauri, sul Glossglockner e sul massiccio del Wilder Kaiser. Inoltre, su tanti impianti, utilizzabili con la Summer Card, è possible trasportare anche la mountain-bike.

Info: Kitzbühel Tourismus, tel. 0043-(0) 5356 777