Villach (Austria, Carinzia). In primavera, si sa, la natura si risveglia e la stagione dei fiori fa capolino, e Villach, in questa stagione, inizia a dipingersi di mille colori. I numerosi ristoranti e caffè della cittadina carinziana che sorge sulle sponde del fiume Drava, aprono cortili e giardinetti perché i visitatori possano concedersi pause pranzo baciati dal sole. Gli oltre 300 negozi del centro storico cambiano d’abito ed espongono nuovi prodotti, nuovi capi d’abbigliamento. Anche il centro commerciale Atrio (il cui logo a tre punte vuole rappresentare la collaborazione tra Carinzia, Friuli e Slovenia) si arricchisce di fiori e decorazioni per la casa, abiti e articoli per praticare attività sportive all’apertoun soffio di freschezza e di brio per il guardaroba. Il tutto a meno di un’ora dall’Italia.

La primavera è anche tempo di Avvento! A Villach questa festa viene accolta con i tradizionali mercatini di Pasqua situati attorno alla chiesa parrocchiale di St. Jackob. Dal 29 marzo al 7 aprile (ogni giorno dalle 10 alle 19) presso le casette di legno fanno bella mostra di sé candele decorative, i famosi Weihkorbdecken (tovaglioli di lino ricamati per il cesto benedetto), prodotti alimentari della tradizione come il prosciutto di Pasqua (Osterschinken), salsicce, würstel e altro ancora.

Ma come si festeggia la Pasqua a Villach? Come per il Natale anche la Pasqua qui è una festività da trascorrere con la famiglia e gli amici più cari. La tradizione vede irrinunciabile la partecipazione alla benedizione del cestino pasquale contenente prosciutto di Pasqua, salsicce, uova dipinte a mano, rafano (pianta erbacea dal sapore piccante usata come condimento) e il Reindling (tipico dolce carinziano con le mele), prodotti che andranno ad arricchire la cena in famiglia del sabato sera. Durante la notte, poi, i falò della Pasqua (Osterfeuer) illuminano le feste sparse nei villaggi della Carinzia: musica, canti e balli fino all’alba. La mattina di domenica la sveglia è alle 5, perché i botti a quest’ora ricordano la Resurrezione del Signore. Agli spari di prima mattina segue la messa e successivamente le madrine e i padrini, secondo usanze antiche, portano ai nipotini il Reindling e alcuni doni di giocattoli o vestiti.

Per i più piccoli nella Piazza Principale di Villach, dove da oltre 800 anni pulsa il cuore commerciale della città, ci sono inoltre il trenino, la giostra, ma anche morbidi agnelli e coniglietti da accarezzare e pony da cavalcare. È proprio vero che a Villach le feste non finiscono mai!

Informazioni: Zona sciistica di Villach / Gerlitzen / Verditz / Dreilaendereck
Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria
Tel.: +43 4242.42.000-0 – Fax: +43 4242.42.000-42 – www.vi-fa-os.at