Fai sport d’arte e sei un paladino dell’ambiente. Nella Bassa Parmense, 170 biciclette a noleggio e 5 itinerari tra oasi naturalistiche, castelli, argini sul fiume Po, paesaggi d’arte e personaggi resi celebri dalla letteratura emiliana

Percorso CicloTaro (15.5 km), tra fontanili e risorgive; Percorso Verdi Va Pensiero (25 km) sulle Ali Dorate; Percorso Guareschi “Mondo Piccolo” (20 km) attraverso i luoghi cari allo scrittore di Peppone e Don Camillo; Percorso Bici Parma Po lungo l’argine del fiume Po in tutta sicurezza (50 km); percorso Tre Castelli (34,5 km) nel cuore della storia

PARMA – Siete amanti dello sport e della bicicletta? State cercando percorsi nuovi – panoramici – tutti da pedalare magari scoprendo dove nidifica il Cavaliere d’Italia? Oppure volete fare una rilassante passeggiata “ecosostenibile” con bambini al seguito in sella a una citybike presa a noleggio, lungo il fiume Po o salendo addirittura su una motonave? Da marzo – quando spuntano i primi bucaneve dai prati e dorati raggi di sole donano una luminosità unica al paesaggio della bassa parmense narrata dallo scrittore Giovannino Guareschi e immortalata dal regista Bernardo Bertolucci – scegliete le terre verdiane e la provincia parmense per noleggiare una bicicletta (servizio di noleggio delle biciclette situato in 10 Comuni della Bassa: Busseto, Colorno, Fontanellato, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, San Secondo, Sissa, Soragna, Zibello) e decidere, mappa alla mano, da dove partire, quanti km pedalare (in un raggio di 100 km), dove fermarvi a mangiare, cosa visitare scegliendo tra 5 itinerari segnalati con appositi cartelli e promossi dalla Provincia di Parma e Parma Turismi insieme ai Comuni attraversati.
Potete fermarvi una settimana e fare tutti e 4 i percorsi in crescendo: Percorso CicloTaro (15,.5 km) tra fontanili e risorgive; Percorso Verdi “Va Pensiero” (25 km); Percorso Guareschi “Mondo Piccolo” (20 km) attraverso i luoghi cari allo scrittore di Peppone e Don Camillo Percorso; Percorso Bici Parma Po lungo l’argine del fiume Po in tutta sicurezza (50 km), Percorso Tre Castelli.

Il servizio “Nolo Bike Parma” conta su un parco mezzi di 170 biciclette dislocate in 10 Comuni della Bassa Parmense dotati di piste ciclabili ed è organizzato da Parma Turismi per conto della Provincia di Parma e con il supporto di Banca Monte Parma si avvale della collaborazione dei singoli gestori situati nei vari Comuni (Busseto, Colorno, Fontanellato, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna, Zibello) e del coordinamento di Parma Turismi.

Come fare a noleggiare una bicicletta? Da marzo a novembre 2009, potete contattare Parma Turismi (Tel. 0521.228152; e-mail: [email protected]) oppure i singoli gestori del servizio Nolobike nei 10 punti turistici indicati sul sito www.nolobike.it. Il costo del noleggio è davvero modico e alla portata di tutte le tasche: dai 4 ai 10 euro, con disponibili tariffe speciali per il weekend.

I percorsi. I percorsi sono stati studiati per dare al cicloturista vari tragitti, tempi di percorrenza adatti a tutti i gusti e diversi gradi di difficoltà. I chilometri si snodano in piena pianura padana tra vaste colture, barchesse e casolari bellissimi (da queste parti Bertolucci ha girato il capolavoro cinematografico Novecento) fino al maestoso Po. Attraversano poetici paesini porticati, conducono dritti filati a rocche e castelli, pievi, musei della civiltà contadina e musei del cibo. Declinano la strada fino a caseifici, prosciuttifici, osterie, trattorie (da assaggiare tortelli d’erbetta al burro fuso, Culatello di Zibello, anguille del Polesine, Culaccia di Fontanellato, torta fritta calda). Imperdibili lungo il tragitto: il Teatro Verdi di Busseto e la casa natale del Cigno di Busseto; la sontuosa Reggia di Colorno; l’Abbazia Cistercense di Fontevivo, la Rocca Sanvitale di Fontanellato che custodisce un gioiello, l’affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone; il Castello di Roccabianca con la Sala di Griselda e un ciclo pittorico ispirato alla centesima novella del Boccaccio; la Rocca dei Rossi di San Secondo con il racconto dell’Asino D’Oro; la Rocca del Principe Meli Lupi di Soragna con il fantasma di Donna Cenerina e il Museo Guareschi.

E’ inoltre disponibile da marzo a settembre un ricco calendario con 19 iniziative che rendono possibile – in giornata – la fruizione del servizio di noleggio affiancato ad un servizio di accompagnamento curato dalle più esperte guide ambientali, che garantirà a tutti di godere al meglio delle bellezze storico-artistiche e delle eccellenze anche gastronomiche della Bassa Parmense in tutta allegria e sicurezza.

Cicloturisti paladini dell’ambiente. E’ sperimentato che chi giunge in bicicletta in un luogo porta sempre allegria, gusto del buon cibo e soprattutto viene accolto con simpatia. E terminato il viaggio la soddisfazione sarà tripla perché la bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile che vi trasforma in veri e propri “paladini” dell’ambiente, con un’accezione in più: avrete fatto non solo un’escursione in bicicletta, non soltanto una vacanza, ma la bicicletta rappresenterà un pezzo di vita, dove tutta la strada percorsa costa “fatica” e quindi tutto acquista valore, tutto è più bello. Ecco allora che pedalare lungo il Grande Fiume Po, potrà essere un’esperienza unica per diventare “amici” di questo millenario corso d’acqua, scoprirne i segreti e aderire alla campagna di salvaguardia del fiume.

Andare in bicicletta è di tendenza. È una scelta di muoversi lentamente col tempo. Il cosiddetto “cicloturismo”è uno stile di vita che privilegia l’attività fisica e la comunicazione tra le persone. E’ un modo di coniugare sport in bicicletta, cultura di piccoli borghi ricchi d’arte e respirare aria sana; è la voglia di scoprire percorsi inediti dall’Appennino alla Bassa Parmense (ad esempio sulle tracce del Cigno di Busseto Giuseppe Verdi, alla ricerca del Culatello più buono o del paesaggio d’arte da immortalare con la propria macchina fotografica, riscoprendo quella fetta di terra parmense amata da Bernardo Bertolucci, Luigi Ghirri, Giovannino Guareschi); è vivere un viaggio come moderni “pellegrini” del pedale di tappa in tappa in mezzo alla natura. Insomma, significa esercitare una “vacanza attiva” dove tutto – a parte il clima – viene deciso dagli appassionati delle due ruote “slow” che si avventurano nei nuovi percorsi in bicicletta in sella a mountain bike e city bike.
Chi affronterà queste esperienze scoprirà un modo tutto nuovo di esplorare paesi e paesaggi e di fare turismo con un approccio meno strutturato e lontano dai circuiti famosi. Un turismo più libero e ricco di sorprese che privilegia panorami mozzafiato dove lo sguardo si allarga lungo l’immensa distesa della pianura, lungo il corso del fiume Po, fino a trovare i monumenti meno conosciuti.

Ecco i 5 percorsi possibili:

BICI PARMA PO
Lunghezza
50 Km da Ongina a Coenzo
Punti NoloBike
Polesine P.se, Zibello, Roccabianca, Torricella di Sissa, Sacca di Colorno, Mezzani (maggiori informazioni)
Tipo di percorso ciclabile (prevalentemente sull’argine) misto a strade a traffico ridotto o limitato (nei pressi di Colorno)
Distanze: Ongina – Polesine P.se (4,1 Km) – Polesine P.se – Zibello (3,7 Km) – Zibello – Roccabianca (7,4 Km) – Roccabianca – Torricella di Sissa (9,7 Km) – Torricella di Sissa – Colorno (10,8 Km) – Colorno – Mezzani (8,6 Km) – Mezzani – Coenzo (5,5 Km)
Segnaletica
segnaletica verticale dedicata presente lungo il percorso
Tempo di percorrenza
ore 4 escluse le soste

Il fiume Po è da sempre un punto di riferimento per queste terre e per gli abitanti della Bassa. Il paesaggio di questa zona, avvolto dalla nebbia autunnale e immobile nel caldo sole estivo, possiede un grande fascino che si può scoprire in bicicletta lungo la ciclopista sull’argine del Grande Fiume e grazie ad una rete di strade e piste che collegano il territorio.
Il percorso è intervallato da alcuni punti sosta dotati di attracchi fluviali dedicati al turismo e allo sport: il Porto a Polesine, la Nautica di Torricella a Sissa, la Motonautica di Sacca a Colorno e presto un nuovo attracco a Mezzani. Il paesaggio del Po: una fascia tra i meandri del fiume Taro, dai Boschi di Maria Luigia a Torricella fino alla Riserva Parma Morta, situata nell’antico corso del torrente nel comune di Mezzani. La ciclopista attraversa l’itinerario gustoso della Strada del Culatello di Zibello che ha come prodotto principe il rinomato Culatello da gustare in una delle tante soste gastronomiche lungo il percorso.

PERCORSO VERDI
Lunghezza: 25 Km da Polesine P.se a Soragna
Punti NoloBike : Polesine P.se, Soragna, Busseto.
Tipo di percorso ciclabile mista a tratti di viabilità minore
Distanze : Polesine P.se – Ongina (4,2 Km) ; Ongina – Villa Verdi (2,8 Km) ; Villa Verdi – Busseto (5,0 Km) ; Busseto – Roncole Verdi (6,0 Km) ; Roncole Verdi – Soragna (6,9 Km)
Segnaletica: segnaletica verticale dedicata presente lungo il percorso
Tempo di percorrenza : ore 2 escluse le soste

Situata a pochi km da Busseto, il piccolo centro di Roncole Verdi deve la propria notorietà alla casa natale di Giuseppe Verdi, un’umile costruzione ma ricca di cimeli storici. Intitolata al Maestro della musica è la piazza principale di Busseto su cui si affacciano la Rocca, la Chiesa della Collegiata, palazzi porticati e il monumento a Verdi. Da visitare nelle vicinanze anche villa Sant’Agata per ammirare fotografie, oggetti personali del compositore.

PERCORSO MONDO PICCOLO
Lunghezza: 9 Km da Gramignazzo (Bici Parma Po) a Fontanelle e 11 Km per arrivare a Soragna
Percorso: da Soragna a Fontanelle e seguendo l’argine del Taro fino a Roccabianca
Tipo di percorso: ciclabile a tratti sterrato fino a Fontanelle, poi su viabilità minore
Punti NoloBike: Roccabianca, Soragna.
Distanze: Gramignazzo – Fontanelle (9,0 Km) ; Fontanelle – Diolo (6,8 Km) ; Diolo – Soragna (4,2 Km)
Segnaletica: segnaletica verticale dedicata presente tra Gramignazzo e Fontanelle
Tempo di percorrenza: ore 2 e 30, escluse le soste

La Bassa è patria di Giovannino Guareschi, il creatore di Don Camillo e Peppone che proprio qui ha ambientato le sue storie e il suo Mondo Piccolo: da non perdere la Mostra antologica, voluta e realizzata dai figli, a Roncole Verdi, il Centro del Boscaccio a Diolo di Soragna ma soprattutto il piccolo centro di Fontanelle dove nacque Guareschi, nei pressi del vicino castello di Roccabianca.
Entro il 2008, ogni luogo sarà inoltre dotato di sagome, o meglio personaggi guareschiani immersi nel paesaggio: vere e proprie installazioni con la funzione di caratterizzazione del percorso, che il turista dovrà cercare e scoprire sul territorio per cercare di comprendere il famoso “Mondo piccolo”. E il modo più “ecologico” e vicino a quello dei personaggi dei suoi libri per affrontare questo viaggio non può essere che in sella ad una bicicletta lungo le nuove piste ciclabili che collegano tra loro i più suggestivi luoghi del “Mondo piccolo” dall’argine del Po alla casa natale di Fontanelle fino al Club dei Ventritrè di Roncole Verdi.

CICLOTARO
Lunghezza : 15,5 Km da Viarolo a Gramignazzo di Sissa
Punti NoloBike: San Secondo, Torricella di Sissa
Tipo di percorso: ciclabile mista a tratti di viabilità minore
Distanze: Viarolo – Trecasali (5,4 Km) ; Trecasali – Borgonovo (7,7 Km) ; Borgonovo – Gramignazzo di Sissa (2,4 Km)
Segnaletica : segnaletica verticale dedicata presente lungo il percorso
Tempo di percorrenza : ore 1, escluse le soste

La pista ciclo pedonale si snoda lungo l’argine destro del Taro e congiunge Trecasali a Viarolo lungo un percorso segnalato ed attrezzato. Deviando di pochi km verso Torrile si incontra l’Oasi LIPU nata dalla scoperta del nido di una coppia di Cavaliere d’Italia, che attualmente nidifica nell’oasi dotata di numerosi capanni di avvistamento.

PERCORSO TRE CASTELLI
Lunghezza: 34,5 Km da Fontanellato a Fontanellato passando per San Secondo P.se
Punti NoloBike : Fontanellato, Soragna, San Secondo P.se
Tipo di percorso: su viabilità minore, diversi tratti sterrati. Itinerario ad anello con deviazione per San Secondo P.se
Distanze: Fontanellato a Soragna (9,8 Km) ; Soragna – Ponticello sul Rovacchia (2,5 Km) ; Ponticello sul Rovacchia – San Secondo P.se (7,3 Km andata, più altrettanti per il ritorno) ; Ponticello sul Rovacchia – Fontanellato (7,5 Km)
Segnaletica : segnaletica verticale dedicata in corso di realizzazione lungo il percorso
Tempo di percorrenza : ore 3 escluse le soste

Dopo aver visitato Fontanellato e il suo castello, impreziosito dal capolavoro del Parmigianino, si esce dall’abitato in direzione Cannetolo e, dopo aver superato il canale Scannabecco, si svolta a sinistra e quindi, dopo più di un chilometro, a destra. Da qui attraverso una stradina tra i campi, superando Cannetolo e poi il ponticello sul Rovacchia, si arriva a Soragna (crocevia con il percorso “Verdi”). Dopo la visita al museo del Parmigiano-Reggiano e alla Rocca Meli Lupi, caratteristica dimora principesca ancora oggi abitata, si esce dal paese in direzione Fontanellato e 150 m dopo la svolta a sinistra per Carzeto, in corrispondenza di una grande curva a destra, si abbandona la strada principale svoltando a sinistra su viabilità minore. Da qui si pedala fino al ponticello sul Rovacchia e dopo averlo oltrepassato si prosegue lungo l’argine per qualche centinaio di metri prima di svoltare a destra in via Poltronara. Quindi si seguono le indicazioni per la millenaria pieve di San Genesio svoltando a destra, poi si prosegue per San Secondo P.se (crocevia con il percorso “Ciclo Taro”). Dopo la visita alla Rocca dei Rossi con le sue splendide sale affrescate, si ritorna attraverso il medesimo itinerario al ponticello sul Rovacchia da cui si rientra a Fontanellato attraversando i “Prati di Dentro”, un ambiente seminaturale molto caratteristico.

La segnaletica del percorso è attualmente in fase di realizzazione

NOLEGGIO BICICLETTE
Busseto, Colorno, Fontanellato, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, San Secondo, Sissa, Soragna e Zibello: in ciascuno di questi i Comuni è presente una pensilina che ospita 16 biciclette, 13 per adulti e 3 per ragazzi, così da permettere a chiunque di scoprire sulle due ruote il territorio del Grande Fiume, con la possibilità di caricare la bicicletta anche sulla motonave, nelle tante iniziative che in primavera rendono possibile la navigazione.
In bicicletta come Don Camillo e Peppone
Le piccole strade che costeggiano campi e filari e attraversano vecchi casali e piccoli paesi – immerse nel caratteristico paesaggio padano segnato dal respiro del Grande Fiume Po – sono percorse da sempre dagli abitanti della Bassa in bicicletta, che da queste parti è più di una tradizione e di un mezzo dio spostamento, ma è una vera e propria filosofia di vita, come già raccontava Giovannino Guareschi nel 1953. Oggi alcune di queste piccole strade sono state adibite a piste ciclabili e consentono di attraversare questo paesaggio ricco di cultura e di storia, visitando così la zona di produzione di eccellenze gastronomiche quali il Culatello e il Parmigiano-Reggiano

“Non si riesce a capire come, in quella fettaccia di terra che sta fra il grande fiume e la grande strada, ci sia stato un tempo in cui non si conosceva la bicicletta. Difatti, alla Bassa, dai vecchi di ottant’anni ai ragazzini di cinque, tutti marciano in bicicletta. E i ragazzini sono speciali perché lavorano con le gambe di sbieco in mezzo al triangolo del telaio e la bicicletta cammina tutta di traverso, ma va.”
La bicicletta – Don Camillo e il suo gregge (Mondo piccolo), 1953 – Giovannino Guareschi

Informazioni. Parma Turismi
Tel. 0521 228152 – 386329 – Fax 0521 223161
Strada Repubblica, 45 – 43100 Parma
[email protected]

170 biciclette pronte per il noleggio nella Bassa Parmense, scopri dove e come noleggiare!

Arrivi in moto, in camper, in macchina o in treno: e, dopo essere giunto in uno dei 10 punti turistici del parmense dove è attivo il servizio Nolo bike Parma, noleggi la tua bicicletta e inizi la tua salutare pedalata in mezzo alla natura. Ma come fare per noleggiare le biciclette?

Il servizio “Nolo Bike Parma” conta su un parco mezzi di 170 biciclette dislocate in 10 Comuni della Bassa Parmense dotati di piste ciclabili ed è organizzato da Parma Turismi per conto della Provincia di Parma e con il supporto di Banca Monte Parma si avvale della collaborazione dei singoli gestori situati nei vari Comuni (Busseto, Colorno, Fontanellato, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna, Zibello) e del coordinamento di Parma Turismi.

Ti consigliamo prima di tutto di dare uno sguardo al sito www.nolobikeparma.it dove troverai tante informazioni utili sui percorsi e sulle modalità di accesso al servizio. E poi ti invitiamo a prenotare le biciclette per essere sicuro di trovarle pronte per l’uso al tuo arrivo. Ecco come:

Quando e come noleggiare.
Da marzo a novembre: sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19; nei giorni feriali con prenotazione anticipata di almeno 4 giorni. Consigliamo se siete in gruppo di contattare Parma Turismi (tel 0521/228152 fax 0521/223161) o prenotarvi alla mail e-mail: [email protected].

Quanto costa noleggiare una bicicletta?
Le tariffe standard prevedono: mezza giornata (noleggio max di 4 ore) 5 euro prezzo intero e 4 euro ridotto fino a 13 anni o gruppi superiori di 16 unità; giornata intera, prezzo intero 10 euro e prezzo ridotto 5 euro.
Le tariffe speciali weekend prevedono: un giorno e mezzo, prezzo intero 12 euro e prezzo ridotto 9 euro; 2 giorni, prezzo intero 15 euro e prezzo ridotto 8 euro.
Dove noleggiare. Le biciclette Nolo Bike Parma sono situate in 10 località di interesse turistico nella Bassa parmense (Busseto, Polesine P.se, Zibello, Soragna, Fontanellato, Roccabianca, San Secondo P.se, Sissa, Colorno, Mezzani); in ogni postazione sono presenti almeno 16 biciclette (city-bikes uomo, city-bikes donna, mountain-bikes ragazzo) pronte per il noleggio.
E’ possibile noleggiare direttamente le biciclette nelle singole località, o prenotarle anticipatamente contattando i gestori ai numeri indicati.
Busseto
Ufficio informazioni accoglienza turistica
Piazza G.Verdi I.A.T. – Tel. 0524/92487
Fontanellato
Monumento ai Caduti – P.zza G. Matteotti
I.A.T. Fontanellato tel. 0521.823220 cell. 333.2362839
Polesine Parmense
Attracco fluviale – Polesine P.se / Antica Corte Pallavicina
Motonautica Polesine P.se cell. 338.6530946
Antica Corte Pallavicina tel. 0524.936539
San Secondo
Ufficio Informazioni Turistiche – Rocca dei Rossi
P.zza Mazzini tel. 0521.873214
Soragna
Museo del Parmigiano-Reggiano – Ingresso di Viale dei Mille
tel. 0524.596129 cell. 333.2362839
Colorno
Attracco fluviale – loc. Sacca di Colorno
Motonautica parmense tel. 0521.815885
Mezzani
Pesca Sportiva – Laghi nel Paradiso
Via Ghiaie Bonvisi tel. 0521.318044
Roccabianca
Circolo ARCI G. Faraboli – Strada del Macello
Cell. 333.3922423
Sissa
Bar Ristorante Tornado – Torricella di Sissa
tel. 0521.879290
Zibello
Ufficio Informazioni – Palazzo Pallvicino
P.zza Garibaldi tel. 0524.99388 cell. 338.6931689 328.7630321

CICLOTURISMO PER BAMBINI: NOLEGGIO RIDOTTO FINO A 13 ANNI

Chi si accinge a portare con sé i propri figli in bicicletta fa una scelta importante per i bambini e i ragazzi, che potranno assaporare la gioia di andare in bicicletta e di vivere l’ambiente naturale che li circonda, insieme a mamma e papà, imparando a dosare fin da piccoli le proprie energie e concentrazione.
Ecco che per loro i percorsi “Nolobike” offrono il noleggio a prezzo ridotto delle biciclette per bambini fino a 13 anni.
Proprio perché i più piccoli sono soggetti vulnerabili, le biciclette noleggiate per i 5 itinerari del parmense sono omologate e a prova di bimbo e ragazzino. Inoltre in ciascun punto noleggio è a disposizione (su prenotazione) un seggiolino per i bimbi più piccoli.

Metti una domenica di primavera in bicicletta

Gli eventi di marzo e aprile 2009 con Nolobike

Domenica 22 marzo Nolo Bike Parma gratis per tutti; domenica 29 marzo Raccontafiabe in bicicletta; lunedì 13 aprile, Pasquetta, pedalando con Verdi, Bertolucci col profumo del Culatello; Domenica 25 aprile, libera il pedale, biciclettata guidata lungo il Fiume Po

Marzo pazzerello, in bicicletta è bello! Aprile non dormire, la bici ti invita a partire! Rime semplici, come salire sulla bicicletta e cominciare a pedalare, baciati dal sole o dal venticello. Non perdete dunque l’occasione di fare divertenti pedalate attraversando – in base al chilometraggio da voi scelto – i 5 itinerari proposti da Parma Turismi nel parmense. Oppure scegliete uno degli appuntamenti nel carnet “Pedalando, pedalando” (lo trovate sul sito www.nolobikeparma.it) accompagnati da guide ambientali esperte che vi permetteranno di compiere suggestive escursioni in tutta sicurezza.

Il servizio “Nolo Bike Parma” conta su un parco mezzi di 170 biciclette dislocate in 10 Comuni della Bassa Parmense dotati di piste ciclabili ed è organizzato da Parma Turismi per conto della Provincia di Parma e con il supporto di Banca Monte Parma si avvale della collaborazione dei singoli gestori situati nei vari Comuni (Busseto, Colorno, Fontanellato, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna, Zibello) e del coordinamento di Parma Turismi.

Ecco le proposte per marzo e aprile 2009 da segnare sul vostro taccuino.

Domenica 22 marzo, Nolo Bike Parma è gratis per tutti! Approfittane anche tu! Tutto il giorno – nei 10 punti noleggio, è prevista la gratuità della bicicletta. Dove? A Busseto, Colorno, Fontanellato, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna e Zibello: in ciascuno di questi Comuni infatti sono presenti una pensilina che ospita 16 biciclette, 13 per adulti e 3 per ragazzi, così da permettere a chiunque di scoprire sulle due ruote il territorio con la possibilità di caricare la bicicletta anche sulla motonave, nelle tante iniziative che in primavera rendono possibile la navigazione del Grande Fiume Po.

Domenica 29 marzo, Raccontafiabe in bicicletta. “C’era una volta tanto tempo fa un airone che voleva girare il mondo. Volando alto nel cielo vide una zona verde con tanti alberi, arbusti e acqua trasparente e vide un cartello in cui c’era scritto: “Parma Morta zona umida” e decise di fermarsi…” come in una fiaba vi addentrerete in un viaggio indimenticabile tra paesaggi suggestivi e segreti da scoprire. Attraverso storie e avventure fantastiche di rane, gallinelle, falchi e cicogne, grandi e piccini impareranno a conoscere e riconoscere gli animali che abitano nell’area protetta della Parma Morta. Questa imperdibile escursione – dove sarete accompagnati dalla guida esperta Gae Stefania Bertaccini – è particolarmente indicata per famiglie con bambini. Il titolo è “Fabulando in Parma Morta” e punta tutto sullo spirito di avventura e curiosità che adulti e ragazzini vivono in mezzo alla natura. Si tratta di una divertente passeggiata in bicicletta da Mezzani a Coenzo con ritorno a Mezzani alla scoperta degli animali che abitano la Riserva Parma Morta e della flora che la rende una oasi tipica. Si snoda per circa 20 km ed è adatta alle famiglie. Il ritrovo è alle 15 nel Punto Nolo Bike Parma di Mezzani e il rientro è alle 18. Prenotazione obbligatoria. Parma Turismi tel. 0521.228152

Lunedì 13 aprile, Pasquetta in bicicletta. L’appetito viene pedalando. E’ proprio il caso di dirlo in occasione di questa vivace escursione guidata “Verdi, Bertolucci…Culatello”, nella “bassa” tra arie verdiane e profumi unici, che si snoda per circa 35 km totalmente asfaltati e abbina il gusto per lo sport all’aria aperta allo spirito della buona forchetta a tavola. Accompagnati dalla Guida Nazionale di MTB Stefano Alinovi, partendo dalle terre del Principe Meli Lupi il percorso attraversa la fertile campagna. La forza dei contadini descritti da Bernardo Bertolucci nel film “900”, la corte “Le Piacentine”, la potenza del canto verdiano: a Roncole, e successivamente a Busseto e alla villa di Sant’Agata scopriremo l’ispirazione di questi grandi maestri. Poi sulle rive del Grande Fiume, il Po, terra di Giovannino Guareschi e zona di produzione del Culatello, il Re dei salumi. Si attraversano i seguenti paesi: Soragna, Roncole Verdi, Busseto, Sant’Agata, Zibello, Ardola, Sanboseto, Soragna. Il ritrovo è alle 9:30 al Punto Nolo Bike Parma a Soragna, mentre il rientro è previsto alle 18 circa. Il pranzo sarà al sacco nell’area sosta di Polesine. Sono previsti costi aggiuntivi per la visita ai musei. Prenotazione obbligatoria. Parma Turismi tel. 0521.228152

Domenica 25 aprile in bicicletta. Biciclettata guidata da Parma verso il Fiume Po. E chi vuole trascorre un 25 aprile fuori porta indimenticabile, all’aria aperta e in buona compagnia, pedalando in allegria vi consigliamo una escursione unica “In bicicletta da Parma al fiume Po”, lungo nn itinerario Farnesiano attraverso le strade d’argine del Torrente Parma, che si snoda circa 50 km. Il percorso – sotto la guida di Marcello Cantarelli – parte alle 10.30 da Parma (punto di ritrovo davanti a Parma Point) e dopo aver fatto tappa a Torrile, Colorno, Sanguigna, Colorno, il rientro a Parma città è previsto alle 17. I ciclo-turisti vedranno piccole chiese, la Reggia di Colorno e la maestosa “Certosa di Paradigna”, che segnano e impreziosiscono l’itinerario. Arrivando al Fondo Grande “la Selva” e alla Grancia di Sanguigna, si avrà l’opportunità di effettuare eventuali soste gastronomiche. Il pranzo è libero per tutti.
E’ in programma una breve visita alla golena del Fiume Po per conoscere da vicino il suo particolare ambiente naturalistico. Prenotazione obbligatoria. Parma Turismi tel. 0521.228152.

Chi volesse può poi approfittare anche dei seguenti appuntamenti:

In bicicletta con la Fiab, domenica 29 marzo, Giro delle Rocche e dei Sapori, partenza da San Secondo Parmense, FIAB – tel. 0521.962458 Cell. 339.8123784
In bicicletta con la Uisp, domenica 5 aprile e 26 aprile, Porcolonga. UISP tel. 0521.707429 cell. 340446270.