La città ha la maggiore concentrazione architettonica barocca del Brasile. È stata costruita dagli schiavi e dagli artisti, che ispirandosi a modelli europei, hanno creato uno stile nazionale.

Oltre alle bellissime spiagge e alla vegetazione lussureggiante, in Brasile ci sono dei veri e propri gioielli architettonici che sorprendono il mondo per la loro unicità. Ouro Preto è uno di questi, situato tra le montagne dello stato di Minas Gerais, vicino alla città di Belo Horizonte, è senza dubbio una delle mete preferite dai turisti durante la Settimana Santa. Ouro Preto ha moltissimi edifici e opere d’arte del periodo coloniale brasiliano. Oggi, la città è inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, un titolo che ha permesso la conservazione di uno dei più ricchi complessi architettonici del paese. Passeggiare attraverso le colline scoscese e le strade che ancora conservano le pietre originali, si trasforma in un vero viaggio nel tempo. Architettura coloniale Nel periodo di massimo splendore dell’età dell’oro, Ouro Preto fu edificata dagli schiavi e dagli artisti che, ispirandosi a modelli europei, hanno creato uno stile nazionale.

Questa città è una tappa obbligatoria per le varie manifestazioni che si susseguono durante la Settimana Santa, qui si svolgono particolari rappresentazioni, messe e veglie. Oltre alle tradizioni religiose la città è conosciuta per il suo patrimonio ricco di storia e cultura. Il passato si respira da ogni angolo di Ouro Preto, dalle facciate delle case, con le porte e i balconi accuratamente scolpiti. La città è piena di fontane, ponti in pietra, vecchie miniere visitabili dai turisti, case e attrazioni naturali.

• Piazza Tiradentes. La piazza vanta due dei monumenti più fotografati della regione: la preziosa fontana dos Contos, scolpita in pietra, e la Casa dos Contos, uno dei palazzi più belli dell’architettura coloniale.
• Chiesa de São Francisco de Assis. Costruita nel 1766, è un magnifico esempio dell’arte barocca, capolavoro di Antonio Francisco Lisboa, conosciuto come “Aleijadinho”, considerato, in Ameirca Latina, uno dei massimi esponenti del Barocco. Riunisce dipinti e sculture di epoca coloniale. Visitando il suo interno è consigliabile iniziare ad ammirare l’affresco del soffitto, una mescolanza di colori, angeli e santi con le caratteristiche brasiliane che li differenziano dai canoni europei. L´altare maggiore offre anche una sorpresa con le statue che sembrano reali ed espressive.
Indirizzo: Largo de Coimbra
Orari di apertura: Da martedì a domenica dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00
• Chiesa Nossa Senhora do Rosário. La chiesa fu costruira tra il 1731 e il 1733. La pianta circolare, per il suo design e dettagli, è un pezzo importante dell’architettura barocca.
Indirizzo: Largo do Rosário
Orari di apertura: da martedi a domenica dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 12.30 alle 16.45
• Chiesa di Santa Ifigênia. Costruita tra il 1720 e il 1785. Secondo la leggenda fu costruita da Chico Rei, uno schiavo fuggiasco con la sua tribù e con l’oro della miniera di Encardideira. Da qui si può ammirare una magnifica visuale della città.
Indirizzo: Rua Santa Ifigênia
Orari di apertura: da martedi a domenica dalle 09.30 alle 16.30
• Teatro Municipal di Ouro Preto. Costruito nel 1769 è considerato il più antico teatro del Brasile. Infatti il Teatro dell´Opera, è stato inaugurato successivamente nel giugno del 1770. Il teatro Municipal ha una capacità di 300 persone e un´acustica perfetta.
Indirizzo: Via Brigadier Musqueira
Orari di apertura: da martedi a domenica dalle 09.30 alle 16.30

Da sapere… Clima. Il clima è tropicale e umido, con precipitazioni che vanno da dicembre a marzo. La temperatura media annuale è di 17 ° C, ma in estate varia tra i 26 º C e 15 ° C, in inverno e tra 23 ° C e 8 ° C.

Città vicine. Il turista, dopo aver ammirato Ouro Preto, può visitare Belo Horizonte che si trova a 100 km di distanza. Terra ricca di tradizione, e paesaggi mozzafiato, Ouro Preto è una città dove il passato avvolge il turista