L’Atomium, uno dei monumenti più famosi di Bruxelles chiuso per lavori di restauro nella primavera 2004, ha riaperto le porte al pubblico il 18 febbraio 2006.

Tra coloro che assisteranno alla riapertura ci saranno sicuramente alcuni dei benefattori che acquistando le vecchie placche che ricoprivano le sfere del monumento, hanno sostenuto i lavori di rinnovamento.
I cittadini brussellesi sono stati ulteriormente coinvolti dallassociazione che gestisce l’Atomium con un concorso pubblicato dai due più famosi quotidiani belgi, Le Soir e De Morgen: lo scopo era quello di trovare un nome ad ognuna delle nove sfere del gigantesco atomo.

L’Atomium sarà sede di esposizioni permanenti e temporanee e nella sfera più alta sarà ospitato un ristorante con una meravigliosa veduta sulla città.

Il programma di eventi dell’Atomium inizia a febbraio 2006 con le prime esposizioni dedicate agli anni ’50 e all’epoca di creazione dell’edificio, al rinnovamento dell’Atomium attraverso una serie di fotografie di Marie-Franoise Plissart e alle più recenti creazioni dell’artista belga Jean-Luc Moerman.

Una sfera sarà interamente dedicata ai bambini ed attrezzata per l’organizzazione di soggiorni pedagogici: per loro è previsto anche il pernottamento.

Informazioni: Bruxelles – dal 18 febbraio 2006 – orari: tutti i giorni, 10-18h www.atomium.be