ACKERN – FESTIVAL DEI GIRASOLI,

dal 26 giugno al 26 luglio

Il Festival dei Girasoli (“Ackern”) si presenta come un vero e proprio palcoscenico “campestre”. Una distesa di girasoli con al centro balle di fieno utilizzate come poltrone e tavolini, falò circondati attorno ai quali sedersi per ammirare il fuoco, barbeque, spaventapasseri, bancarelle e un palcoscenico dal quale gruppi musicali di vario tipo intrattengono e allietano le serate. Una festa unica dal 26 giugno al 26 luglio a pochi chilometri da Villach.

Per informazioni: www.ackern.at

VILLACHER KIRCHTAG, il festival popolare più grande d’Austria

dal 26 luglio al 2 agosto

Il Villacher Kirchtag, che si terrà dal 26 luglio al 2 agosto, è il festival folcloristico più grande di tutta l’Austria ed è conosciuto dagli italiani anche come Festa della Birra. Ogni anno circa 200.000 visitatori vengono richiamati sia dall’ottima fama della Villacher, la birra di casa di Villach, ma anche dal clima festoso che anima la città. Circa 200 espositori provenienti da tutto il mondo partecipano ogni anno: propongono musica, danze popolari e portano con sè usanze e costumi. Il sabato la grande sfilata in abiti tipici percorre il centro storico della città e sono numerosi i gruppi che vi prendono parte affiancati da musicisti e danzatori. Bancarelle, ristoranti e locali trasformano la città in un grande “garden”. Ulteriore attrattiva per i piccoli: il lunapark che si sviluppa per ben due chilomentri ed è animato da musica moderna e illuminato da luci e colori.

Per informazioni: www.villacherkirchtag.at

FESTIVAL DELL’ESTATE CARINZIANA, festival di musica classica che quest’anno compie 40 anni

dal 10 luglio al 28 agosto

Nella cornice di Ossiach, cittadina a pochi chilometri da Villach sulla riva meridionale del lago cui dà il nome, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Festival musicale dell’Estate Carinziana (“Carinthischer Sommer”) dal 10 luglio al 28 agosto. Dal 1969 questo luogo ospita il festival dell’Estate carinziana e nel corso degli anni ad esso si affiancarono il Centro Congressi di Villach e la casa in pietra “Domenig-Steinhaus” del noto architetto Günther Domenig. Un appuntamento reso ancora più speciale dai festeggiamenti per il quarantesimo anniversario del festival di musica classica che ogni anno attira e conquista artisti e spettatori provenienti da ogni parte del mondo.

La direzione del festival dal 2004 è assegnata al direttore Thomas Daniel Schlee. Per questa edizione sono previste circa 50 manifestazioni e diversi eventi tra cui importanti progetti realizzati in collaborazione con il Laboratorio Scolastico Musicale del Land Carinzia (Kärntner Landesmusikschulwerk) e le Giornate di Musica e Teatro per bambini (“MusikTheater-Tage für Kinder”) che offriranno ai giovani l’occasione di immergersi attivamente nel mondo della musica.

Tra i leggendari maestri il cui nome resta legato all’Estate carinziana vi sono personaggi del calibro di Sir Peter Maxwell Davies, Arvo Pärt, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Sir Roger Norrington, Valery Gergiev, Adrás Schiff, Rudolf Buchbinder, Hilary Hahn, Gidon Kremer oltre ad ensemble e orchestre internazionali.

Tra gli artisti italiani in programma: Carlo Costa, giovane romano trasferitosi a New York dove ha collaborato con artisti del calibro di Joe Lovano, John Patitucci, Adam Cruz e tanti altri; il Nuovo Quartetto Italiano, eredi della grande tradizione quartettistica italiana costituiscono l’ideale continuazione artistica e strumentale del celeberrimo Quartetto Italiano; Mauro Maur Prima Tromba all’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma dal 1985 insignito lo scorso anno del Premio Oder alla carriera; e ancora Guido Marcusi direttore d’orchestra per anni assistente direttore di Riccardo Muti alla Scala di Milano e tanti tanti altri riportati anche all’interno del sito internet

Il programma completo sul sito: www.carinthischersommer.at

Per informazioni e biglietti: [email protected]

EUROPEAN BIKE WEEK SUL LAGO DI FAAK,

dall’8 al 13 settembre

Tanto atteso dagli appassionati di motociclette, l’European Bike Week sul lago di Faak quest’anno si terrà dall’8 al 13 settembre.

Protagonista anche quest’anno il piccolo villaggio di Faak, nel Land austriaco di Villach, che ospiterà la festa! Cuore pulsante del più grande festival open free biker d’Europa l’Harley Village di Faak.

Il momento di maggiore affluenza verrà raggiunto, come da tradizione, sabato 13 settembre, giorno della grande parata che da Faak passerà per il centro di Villach fino a Ossiach, e di ritorno a Faak. Un evento fatto non solo di test, parate, sfide e storia, ma anche di concerti e spettacoli. Per gli appassionati vi sarà la possibilità di partecipare a tour guidati nel magnifico paesaggio alpino attorno al turchese lago di Faak e di testare le ultime Harley-Davidson® e Buell® attreverso i Demo Rider.

Sono attesi all’evento circa 70.000 motociclisti e 100.000 amanti della motocicletta provenienti da ogni parte del mondo che raggiungeranno con le proprie “due ruote” il comprensorio di Villach.

Per informazioni sul festival: www.europeanbikeweek.com

Per informazioni su hotel e turistiche: [email protected]