C’è il Capodanno dei bambini. Poi il Capodanno della musica rock live. Infine il Capodanno più tradizionale, con i walzer, i giochi pirotecnici, la piazza gremita. Si inizia alle 16 del 31 dicembre con il Capodanno dedicato ai più piccoli. Sono previsti giochi, animazioni, cacce al tesoro e musica, sino alle 18, calibrata sulle esigenze dei più giovani. Alle 18, per i melomani, l’appuntamento è all’Opera per l’operetta “Il Pippistrello”, di Johann Strauss. Dalle 21 alle 23, sempre nel cuore del centro storico, sarà la volta della musica live, con un susseguirsi di concerti rock e il grande party alla Mariahilferplatz. Poi, a mezzanotte, i fuochi d’artificio, assolutamente spettacolari e famosi in tutta l’Austria, dallo Schlossberg, il colle del castello, che regaleranno ricami di luce e di colore nel cielo. E il walzer, come la più classica delle tradizioni austriache.

Ma non basta. Il pomeriggio dell’ultimo dell’anno la città, con le sue bancarelle dove acquistare piccoli portafortuna- dai maialini ai quadrifogli, in tutte le fogge e i materiali- si rivela in tutta la sua bellezza. L’ente del turismo di Graz, approfittando della tranquillità in vista della grande festa che animerà la notte, offre ai suoi ospiti una visita guidata, anche in italiano, della città. Si passerà dalla Kunsthaus, il “sommergibile blu” sulle rive del fiume Mur che ospita mostre d’arte contemporanea a dir poco suggestive, e da Palais Saurau, con il suo celebre turco nella nicchia, dallo Schlossberg, il più grande polmone verde della città, con i suoi localini e la torre dell’orologio, all’armeria, la più grande ed antica del mondo. E poi il Bermuda-dreieck, il Triangolo delle Bermuda, con i locali più trendy e i ristoranti dove gustare i piatti, magari aggiornati nella forma e nel contenuto calorico, della ricca tradizione gastronomica stiriana.

Il 2010 a Graz inizia, poi ,con un grande concerto. Alle 19.30, al teatro dell’Opera, la Filarmonica di Graz proporrà, sull’esempio di Vienna, un concerto di Capodanno con i grandi classici della tradizione austriaca, da Mozart a Strauss.

Info: Graz Tourismus, Herrengasse 16, Graz, Tel. 0043/316/80750, www.graztourismus.at