30 dicembre – 2 gennaio 2007. Aria di Vienna. L’atmosfera che si respira è quella della tradizione. C’è nostalgia. E il freddo secco. E ovviamente la grande musica. E non potrebbe essere altrimenti nella città di Strauss e dei suoi valzer. Ma non solo di valzer si compone quello che è l’evento musicale più seguito al mondo: il famoso Concerto di Capodanno al Musikverein. Nella Sala d’Oro, infatti, i Wiener Phihlarmoniker eseguono l’appuntamento augurale dell’anno, seguito ogni mattina del primo gennaio da quasi un miliardo di persone. Quest’anno il direttore sarà Zubin Metha. Alla Konzerthaus, invece, Fabio Luisi sarà impegnato con i Wiener Symphoniker nell’esecuzione della celeberrima Nona Sinfonia di Beethoven.

Ma Vienna a Capodanno offre un’altra occasione per immergersi nell’età dell’oro dei fasti asburgici: il Kaiserball o Ballo dell’Imperatore, spettacolare rievocazione storica che segna l’inaugurazione della stagione danzante. Gli ospiti vengono accolti dall´imperatrice Sissi e dall´imperatore Franz Josef, i cocktail vengono serviti da impeccabili camerieri in livrea di seta al suono delle melodie dell’orchestra, le sale sono addobbate con migliaia di fiori. Alle 22 è pronunciata la frase di rito “Alles valzer” con la quale si apre il Ballo Imperiale e iniziano le danze. Allo scoccare della mezzanotte, allo squillo della “Pummerin”, la grande campana del duomo di Santo Stefano, la “coppia imperiale” augura a tutti un caloroso “Buon Anno” e, ascoltando oppure ballando il valzer “Sul bel Danubio blu” si inizia l’anno nuovo. Il culmine della festa è raggiunto, poco dopo la mezzanotte, con il Gala dell’operetta Viennese che propone un magnifico spettacolo con i cantanti e i ballerini dell’Opera di Stato e della Volksoper.

Ma se il valzer è Vienna, Vienna non è solo il valzer. L’inverno è una stagione che si addice alla città imperiale per eccellenza. A dicembre le strade della città si riempiono di mercatini e Vienna in quei giorni ne è riempita. Il più scenografico è quello di fronte al castello Schönbrunn, il più artistico e pretenzioso nei giardini dello Hofburg. E dopo una passeggiata tra le bancarelle, non resta che entrare in una delle trecento Kafeehaus della città, un’altra delle tradizioni viennesi. Ci si può rimanere seduti per ore a leggere, parlare, giocare a scacchi o a biliardo, sentirsi letterati o politici alternativi.

Ed è sempre nei caffè che si celebra un altro rito della tradizione viennese: i dolci. La celeberrima Torta Sacher (l’originale all’omonimo hotel) o la Esterharzy, a base di cioccolato e mirtilli, e gli Strudel. Perché anche i sapori fanno parte dell’aria di Vienna.

Per vivere pienamente l’atmosfera di Vienna e trascorrere un Capodanno all’insegna delle tradizioni e della grande musica, Il Sipario Musicale, tour operator italiano del turismo lirico, propone un viaggio di quattro giorni dal 30 dicembre al 2 gennaio 2007 con la possibilità di partecipare al concerto di Capodanno e al Ballo dell’Imperatore. La quota per il Concerto di Capodanno include: sistemazione alberghiera per tre notti (arrivo il 30 dicembre – partenza il 2 gennaio) in camera doppia con prima colazione inclusa presso l’Hotel Vienna Mariott 5 stelle; cena “Candle Light Dinner” in hotel il 30 dicembre; visita alla mostra su Marc Chagall al Kunstforum la mattina del 31 dicembre; cenone di S. Silvestro al Caffé Sacher; biglietto d’ingresso (categoria superiore) per uno dei concerti a scelta; assistenza telefonica 24 ore su 24. Quota individuale di partecipazione: con il biglietto per la Konzerthaus 1426 euro; con il biglietto per il Musikverein il 31 dicembre 2326 euro; con il biglietto per il Musikverein il 1 gennaio: 3900 euro. La quota per il Ballo dell’Imperatore include: sistemazione alberghiera per tre notti (arrivo il 30 dicembre – partenza il 2 gennaio) in camera doppia con prima colazione presso l’Hotel Vienna Mariott 5 stelle); cena “Candle Light Dinner” in hotel il 30 dicembre; visita alla mostra su Marc Chagall al Kunstforum la mattina del 31 dicembre; cena e Ballo dell’Imperatore alla Hofburg; assistenza telefonica 24 ore su 24. Quota individuale di partecipazione: 1650 euro; supplemento spettacolo Scuola di Equitazione Spagnola alla Hofburg: 135 euro.

Per informazioni rivolgersi a: IL SIPARIO MUSICALE – Itinerari di Musica e Arte, tel 02 5834941