Nel 2008 la Germania rende omaggio a uno dei suoi patrimoni più preziosi. Sono i castelli, i parchi e i giardini sparsi a centinaia in tutte le regioni del Paese. Ad essi è dedicata anche una pregevole brochure a colori in italiano di oltre cento pagine.

La scelta è quanto mai ampia e testimonia secoli di storia. Chi ha già avuto occasione di conoscere i fiabeschi castelli di re Ludwig di Baviera, resterà incantato da molte altre dimore principesche con arredi e decorazioni degni di vere e proprie regge, come il castello di Sanssouci a Potsdam con le sue collezioni di porcellane o il castello di Nymphenburg a Monaco che custodisce una straordinaria galleria di ritratti. La pubblicazione “Castelli, parchi e giardini” ne elenca i più interessanti, fornendo note storiche, curiosità e informazioni utili. Alcuni dei castelli fungono oggi da alberghi e vengono proposti dalla catena dei Ringhotels, altri, come Sankt Emmeran dei principi Thurn und Taxis a Ratisbona, sono diventati centri culturali che attirano visitatori con festival musicali e altre iniziative.

Sfogliare la brochure è come compiere un viaggio nella storia tedesca: vi sono imponenti fortezze medioevali come quelle di Burghausen, Norimberga o Coburgo, la Wartburg di Eisenach in Turingia, la pittoresca Marksburg che svetta sul Reno e la fortezza di Eltz in una valle laterale della Mosella. Simile al castello di Neuschwanstein di Ludwig, ancor oggi la Eltzburg è proprietà dei conti di Eltz e conserva storici arredi. Altri magnifici castelli sull´acqua sono sparsi in Westfalia nella regione di Münster, mentre la Strada delle rocche (www. Burgenstrasse. De) che da Mannheim si snoda fino a Praga tocca alcune realtà assai spettacolari, tra cui i castelli di Heidelberg e la cittadina fortificata di Rothenburg ob der Tauber.

Di grande importanza storica anche il maniero degli Hohenzollern a Hechingen e il romantico castello Marienburg dei principi di Hannover. Oltre alle dimore della nobiltà, la Germania offre una insospettata ricchezza di parchi. Molti si trovano nelle regioni orientali, a cominciare dai giardini all´inglese realizzati a Dessau-wörlitz dal principe illuminista di Anhalt-dessau, i vicini castelli di Oranienbaum e Mosigkau e i parchi di Pillnitz e Großsedlitz. A ovest, invece, sono da vedere l´oasi fiorita di Mainau, l´isola dei conti Bernadotte nel Lago di Costanza, i giardini di Herrenhausen ad Hannover, il parco del castello di Schwerin e diverse aree verdi cittadine come il giardino delle palme di Francoforte o l´eclettico zoo Hagenbeck ad Amburgo. Singolare il giardino abbaziale realizzato dalla Villeroy & Boch a Merzig, nella regione della Saar, mentre la palma di quello più profumato spetta al Rosarium Europeo di Sangershausen.

Per info e brochure rivolgersi a: Germania Turismo, tel. 02-84744444