Visitare Venezia significa non solo aggirarsi tra calli e ponti, o bacari e osterie, ma anche riscoprire l’immenso patrimonio storico-artistico racchiuso in alcune delle più belle chiese monumentali della città; si tratta di un viaggio alla scoperta di una Venezia lontana dal ponte di Rialto e da piazza San Marco, dai percorsi turistici di massa, dove si può percepire la vera essenza millenaria della Serenissima.

Dal 1998, Chorus, Associazione per le chiese del patriarcato di Venezia, promuove, tutela e valorizza il patrimonio cittadino, costituendo un museo a cielo aperto. Il progetto iniziale, ormai divenuto una realtà radicata nel territorio, coinvolge oggi ben sedici chiese ed offre un’originale opportunità di visita che spazia dal sestiere di Dorsoduro a quello di San Marco, passando per San Polo e Cannaregio, fino alle isole della Giudecca e di San Pietro di Castello. L’attenzione rivolta alla tutela dei tesori artistici conservati nelle chiese, fa di Chorus una delle più importanti associazioni culturali in grado di soddisfare le curiosità e gli interessi più ampi di turisti, studiosi e appassionati. L’organizzazione si distingue per l’attenzione rivolta ad ogni aspetto della gestione di questi preziosi monumenti, dall’accessibilità ai servizi ai visitatori, dal restauro alla valorizzazione, così da rendere disponibili ad un maggior pubblico possibile alcune delle più importanti opere patrimonio dell’Umanità. La particolare condivisione di questo obbiettivo ha portato alla nascita degli Amici di Chorus, un gruppo di volontari che sostiene e promuove le attività dell’Associazione, offrendo ai soci visite guidate gratuite nelle chiese che fanno parte del circuito.

Per programmare al meglio la propria visita, è inoltre disponibile nel sito web dell’Associazione un’ampia sessione “Artisti e Opere”, dove conoscere in anteprima le vicende storiche dei tesori custoditi in ogni singola chiesa.
Dalla prossima primavera l’offerta di Chorus si amplierà grazie ad un programma di interessanti percorsi guidati nelle chiese di San Sebastiano e del Santissimo Redentore. I percorsi realizzati permetteranno l’esclusivo ingresso a spazi finora inaccessibili, come le sacrestie nelle quali è possibile ammirare le opere dei più grandi artisti veneziani, da Bartolomeo Vivarini a Paolo Veronese.

Chorus – Associazione per le chiese del patriarcato di Venezia O.N.L.U.S
San Polo 2986, 30125 Venezia
(+39) 041 2750462
www.chorusvenezia.org

Associazione Amici di Chorus O.N.L.U.S.
www.amicidichorus.org