I protagonisti di quest’iniziativa saranno uno “sbirro” (il “pandur”) e una dama del XIX secolo. Si tratterà, naturalmente, di guide turistiche in costume le quali, armate di brochure e storie che raccontano “di sé e delle consuetudini di un tempo”, presenteranno ai turisti una parte della storia della città sinora poco conosciuta. E mentre la brochure dello “sbirro”, ricca di tutte le informazioni necessarie sui “panduri” di un tempo, sul loro ruolo e su quando sarà possibile incontrarne uno per le vie della città, verrà distribuita alle prossime fiere del turismo, la dama cittadina racconterà le sue “storie” proprio per le vie di Osijek.

E che i “panduri” esistessero veramente, è testimoniato da una fonte storica intitolata “Istruzioni sul servizio d’ordine pubblico del 1887”. Il costume della guardia è una replica dell’uniforme originale che è possibile ammirare nel Museo della Slavonia, mentre il costume della dama è una copia di un abito cittadino della fine del XIX secolo.

Oltre al catalogo del “pandur”, l’Ente per il Turismo cittadino ha in preparazione anche un catalogo sul tram turistico di Osijek (attualmente il più vecchio tram d’Europa, recentemente restaurato e rimesso in funzione per la gioia dei turisti) ed uno sulla fiera dell’antiquariato e delle carrozze pubbliche, pubblicazioni che arricchiranno di certo la già ricca offerta turistica della città. www.tzosijek.hr