Antiche cisterne, sarcofaghi, pilastri in pietra, opere di fortificazione dei Liburni e dell’Impero romano, resti delle civiltà preistoriche… ecco soltanto una parte del tesoro conservato nella località archeologica di Bribirska glavica, ubicata nelle vicinanze della città di Skradin (Scardona), ormai pronta a ricevere i primi turisti.

La località di Bribirska glavica, col suo patrimonio archeologico, storico e culturale, nei mesi scorsi è stata interessata da una campagna archeologica destinata a pulire meticolosamente ed a contrassegnare ogni singolo monumento in pietra. Quest’enorme sito, che s’estende su oltre 72 mila metri quadrati e che, a tutt’oggi, non era mai stato interessato da una così minuziosa attività di ricerca e sistemazione, secondo le intenzioni degli archeologi dovrà anche essere adeguatamente tutelato. Si tratta, infatti, di un sito archeologico di straordinario valore, nel quale è possibile seguire, senza soluzione di continuità, l’evoluzione della vita umana dal neolitico all’Evo moderno.

Oltre ai reperti in pietra, che un tempo avevano certamente una loro specifica funzione nella vita quotidiana della gente di questi luoghi, a Bribirska glavica si trovano anche le vestigia di quell’antica sede dei famosi signori croati Šubi?i Bribirski, più tardi Zrinski, nella quale eressero le loro residenze e le loro fortezze e dalla quale governarono l’intera Croazia e la Bosnia. Proprio qui si conservano le lapidi funerarie dei signori di Bribir e tutta una serie d’altri monumenti risalenti alla preistoria, all’Evo antico ed al Medioevo.

La località di Bribirska glavica, ubicata nel retroterra di Šibenik (Sebenico), è sempre stata un’area interdetta ai non addetti ai lavori, non aperta al pubblico e quindi non attraente da un punto di vista turistico. Non esistevano neppure cartelli di segnalazione chiari che rivelassero la presenza di un sito archeologico così importante, e ciò nonostante che su quest’area, nel 1997, fosse stato aperto un museo archeologico per esporre ceramiche, vasi, monili ed altri oggetti della vita quotidiana rinvenuti proprio a Bribir. Oggi, invece, l’intero sito è stato completamente sistemato in funzione dell’arrivo dei turisti, ed allo sviluppo di Bribirska glavica come località turistica contribuirà anche la vicinanza ad essa delle rinomate destinazioni turistiche che s’affacciano all’Adriatico. www.skradin.hr