Hum (Colmo), luogo di pace, tranquillità e atmosfere uniche. Hum, la più piccola città del mondo, sorge nel cuore dell’Istria e conta soltanto 18 abitanti. Sebbene una visita all’intera Hum richieda appena una decina di minuti, non si può fare a meno di dedicarle più tempo, attratti dalle sue numerose bellezze nascoste.

Una leggenda racconta che le sue minute dimensioni siano dovute al fatto che Hum nacque per ultima tra le città sorte nella valle del fiume Mirna (Quieto), e che, quindi, per la sua edificazione fu disponibile soltanto poco materiale da costruzione. Si tratta di uno dei rari esempi di nucleo urbano ben conservato, sorto all’interno di una cinta muraria medievale; la sua unicità è legata al fatto che, aldilà delle mura, per quasi tutto un millennio e sino ai giorni nostri, non s’è costruito proprio nulla. La città è rimasta racchiusa tutta all’interno delle mura, lunghe un centinaio e larghe circa 35 metri; il nucleo urbano comprende tre file parallele di case, due viuzze trasversali e una piazza trapezoidale alla quale s’affaccia anche la porta cittadina principale. E così, Hum ha potuto conservare intatta la propria atmosfera, mentre i lastroni di pietra consunti dal tempo ci raccontano storie centenarie.

Hum era uno dei centri principali della cultura glagolitica, a ricordo della quale è stato realizzato un monumento unico, il “Viale dei glagoliti”… Essa nasconde nel suo seno anche tanti altri segreti, che la gente del posto svela volentieri ai forestieri a passeggio sulle mura storiche della cittadina, o a tavola, impegnati a gustare le squisite specialità della trattoria tipica “Humska konoba”. Sebbene sia certamente la più conosciuta, Hum è soltanto una delle tante città-acropoli sparse per l’entroterra istriano.

Per informazioni: Hum (Colmo), hum@hum. Hr; Ente per il Turismo della Contea Istriana www.hum.hr