La penisola di Pelješac (Sabbioncello) vanta un nuovo progetto, Le strade del vino di Pelješac, con il quale è iniziato il programma di rivitalizzazione di questa ricchissima regione vinicola e di valorizzazione del vino e della lunga tradizione enologica della penisola.

Gli ideatori e i promotori di quest’iniziativa sono i soci dell’associazione “Pelješki vinski puti” (Le vie del vino di Pelješac), i cui responsabili prevedono di estendere questo particolare programma anche ai territori circostanti e più precisamente all’isola di Kor?ula (Curzola) e alla regione dei Konavli, nei pressi della città di Dubrovnik (Ragusa). È bene ricordare che per la penisola di Pelješac l’agricoltura e la viticoltura sono i rami più rilevanti della sua economia, e i vini di Pelješac sono davvero prodotti tipici, autoctoni di questa penisola croata. La ricchezza della terra e il benefico sole della Dalmazia hanno fatto sì che qui la vite desse grappoli ricchissimi, e quindi una produzione d’uva che dà tradizionalmente i migliori vini rossi croati: vini come il Dinga?, il Postup, il Plavac ed il Pelješac, con una lunga serie d’altri vini “minori”, ma sempre di gran qualità, prodotti dalle piccole aziende vinicole della penisola sparse per tutto il suo territorio.

In quasi ogni paesino o casolare di Pelješac, i turisti possono godere dei piaceri delle cantine, alcune delle quali sono già state trasformate in aziende agrituristiche straordinariamente suggestive. È in quest’ottica che è stato realizzato il progetto delle strade del vino, grazie al quale i turisti, desiderosi di bere un buon bicchiere, gustare le delizie dell’offerta gastronomica tipica ed ammirare le consuetudini della tradizione popolare, troveranno sicuramente l’indirizzo giusto. www.tz-orebic.hr