I responsabili del Parco nazionale Paklenica, situato a pochi chilometri da Zadar (Zara), nella Dalmazia centrale, hanno annunciato l’apertura, prevista per l’inizio della prossima stagione estiva, di una nuova struttura destinata ai turisti. Una nuova casa-museo etnico, un edificio rurale immerso nella natura e al cui rinnovamento, negli ultimi tempi, s’è intensamente lavorato. Oltre ad aspetti quali l’architettura tradizionale e gli arredi interni tipici delle case rurali della regione, i turisti, grazie a una visita a questa nuova struttura, avranno modo di apprendere le numerose consuetudini della tradizione della gente del luogo.

Al pianterreno, infatti, sarà allestita una vera e propria “konoba” (trattoria) dalmata, nella quale s’offriranno le specialità tipiche di quest’area, mentre il primo piano ospiterà un piccolo centro informativo con una mostra a carattere etnografico. La casa-museo sorge nelle immediate vicinanze dell’ingresso del parco nazionale, nel villaggio di Marasovi?i; anche se non si trova dentro i confini dell’area protetta, la direzione del Parco nazionale “Paklenica” ha deciso di rinnovarla e di metterla in funzione dei turisti provenienti da Starigrad-Paklenica.

L’area delimitata dai confini del Parco nazionale “Paklenica” offre da sempre tantissime attrazioni: le grotte e i mulini della Paklenica, il trekking per i boschi circostanti, tour in bicicletta, scalate in montagna, l’osservazione degli uccelli o i piaceri delle specialità culinarie locali, senza dimenticare che, nelle afose giornate estive, i turisti possono sempre trovare una sistemazione nel campeggio “Paklenica”. L’attrattività del parco nazionale risiede tanto nel valore geomorfologico e nella ricchezza della flora e della fauna del suo territorio, quanto nell’unicità del suo patrimonio culturale, testimonianza della continua presenza umana sul territorio di Starigrad-Paklenica sin dalla preistoria.

Per informazioni: www.paklenica.hr