Una delle più grandi isole sulla parte croata del mare Adriatico Krk, l’isola di Veglia, per molte cose è unica. Venire sull’isola e alloggiare in un solo luogo può forse essere un errore, perché si perde l’occasione di scoprire il ricco patrimonio insulare che può essere visitato anche in bicicletta.

Veglia ha una superficie di circa 400 chilometri quadri, e la sua vetta più alta, la Obzova, si trova a un’altezza di 569 metri, e l’intera isola ha ben 68 villaggi. Data la ricchezza e la varietà dei contenuti dell’isola, si sta portando a termine anche il progetto per la costruzione di piste ciclabili, lunghe 130 chilometri, che collegheranno in modo semplice praticamente tutte le attrazioni dell’isola. “La trasversale dell’isola”, questo il nome della pista, in realtà è una sintesi di tutte le piste ciclabili e da passeggio, che, con un ulteriore adattamento, il collegamento tra loro, la segnalazione e l’inserimento delle stesse nella mappa grazie al sistema GPS, hanno creato una pista ciclabile molto bella.

La pista attraversa tutte le zone più interessanti dell’isola di Veglia tra la natura incontaminata; nelle sue vicinanze si trovano numerosi monumenti storico-culturali e siti archeologici. Veglia è ricca di numerosi fenomeni naturali, grotte e spelonche come la Biserujka presso Dobrinje. La costa presenta numerose baie, spiagge di sabbia e golfi tra i quali spicca particolarmente il golfo di Solina ricco di fanghi curativi. Sull’isola si trovano anche due laghi (lo Jezero e la Ponikva) e tre fiumi (il Veli detto anche Dobrinjski potok, la Vretenica e la Vela Rika). Sono particolarmente interessanti anche le riserve ornitologiche di Veglia, dove vivono i grifoni – sull’isoletta di Prvi, che si trova proprio accanto a Veglia e sulla ripida costa nord orientale dell’isola stessa.

Per informazioni: Ente Nazionale Croato per il Turismo, tel 02/86454497, [email protected]. – www.krk.hr