Un viaggio lungo l’Europa centrale, fino a Capo Nord, in sella ad una bicicletta. Un’iniziativa che l’Autorità Portuale di Venezia, che da sempre sostiene lo sport – e non solo quello legato al mare -, ha deciso di promuovere, concordando con la filosofia che unisce gli atleti della Società Ciclistica Pedale Veneziano. Loro scopo principale è infatti portare in Italia e nel mondo un messaggio di solidarietà, ma anche di far conoscere i prodotti made in Italy nel nome della Serenissima.

Il Porto di Venezia ha messo in atto, negli ultimi anni, missioni all’estero, indirizzate in particolar modo ai porti orientali quali India, Cina e Israele, con l’obiettivo non solo di instaurare nuovi rapporti commerciali, ma anche per far conoscere le potenzialità e le qualità dei prodotti e dei servizi italiani. Allo stesso modo, lungo il percorso fino a Capo Nord, i sette ciclisti si fermeranno a Oslo, presso l’Ambasciata italiana e nelle isole Lofoten, per presentare i prodotti tipici della cucina veneta. Ad accompagnarli anche una spedizione gemella, partita a bordo di un’imbarcazione a vela lo scorso 5 maggio dal molo della Compagnia della Vela. L’incontro delle due spedizioni è previsto per il 7 luglio presso le Isole Lofoten.

La partenza è stata fissata per venerdì 15 giugno. Un viaggio lungo 3.975 chilometri, che i ciclisti percorreranno in 35 giorni, giungendo a Capo Nord il 20 luglio. Lungo il percorso, che attraversa Austria, Germania, Svezia e Norvegia, sono previste 27 tappe e solamente 6 giorni di sosta dedicati agli incontri con le autorità locali La Società Ciclistica Pedale Veneziano nasce ufficialmente il primo gennaio 1913 dalla fusione delle pre esistenti “Tripolitania” e “Routier”. Non facile, in quegli anni, dare vita ad una società in una zona completamente svincolata dalla terraferma. Eppure, la tenacia e lo spirito di alcuni soci hanno fatto in modo che il Pedale compisse più di 90 anni.

Lo scopo principale al quale il sodalizio si ispira è quello di portare in Italia e nel mondo un messaggio di amicizia, solidarietà e pace tra i popoli, nel nome della Serenissima e del glorioso leone di San Marco.