La Notte della Cultura è un evento che ha luogo ogni anno in alcune delle principali città danesi durante le vacanze scolastiche del mese di ottobre. Quest’anno, avrà luogo a Copenaghen, Aalborg, Århus, Esbjerg e Frederiksværk. Performance musicali, rassegne espositive, spettacoli teatrali, oltre alla possibilità di visitare luoghi di attrazione e istituzioni normalmente chiuse al pubblico. E’ possibile accedere a tutto questo con un unico badge, che permette la fruizione gratuita di tutti gli eventi.

COPENAGHEN – Una notte speciale. Il prossimo 12 ottobre, nella sola città di Copenaghen, si terranno più di 700 eventi culturali, di cui almeno 30 nuovi. Inoltre, dalle 18 alle 24, circa 300 tra musei, gallerie d’arte, chiese, librerie, scuole, istituzioni e un grande numero di locali che normalmente sono chiusi al pubblico, apriranno le loro porte per mostrare tutte le bellezze e gli aspetti culturali della città. Visitare l’imponente edificio che ospita la Borsa Valori, percorrere la suggestiva cittadella di forma pentagonale illuminata e scoprire Copenaghen al chiaro di luna. Queste sono solo alcune delle attrazioni offerte quest’anno dalla Notte della Cultura.

L’intera città è parte integrante della Notte della Cultura con i suoi eventi e le sue attrazioni. Alcune di quest’ultime sono aperte al pubblico solo durante questa notte, a rappresentare una Copenaghen versatile e sotto una luce insolita. E’ un’opportunità unica, sia per gli abitanti della città sia per i turisti, per visitare quello che già si conosce e quello che deve ancora essere scoperto. Quest’anno, la luce ed il suono (Light and Sound) saranno gli elementi scenografici principali, con le piazze e gli edifici reinventati da giochi di luce che ne esalteranno la bellezza. Per accrescere la suggestione, molte attrazioni saranno caratterizzate dalla presenza di cori e molti spazi pubblici verranno trasformati in palchi per performance musicali, letture di poesia, mostre d’arte…

Con l’apposito badge è possibile avere libero accesso alle attrazioni e anche ai trasporti pubblici. È possibile acquistarlo al costo di 75 DKK (circa 10 euro) presso i musei, le stazioni ferroviarie, gli uffici di informazioni turistiche della città e anche online: www.kulturenatten.dk .

Per alcuni eventi, il biglietto deve essere acquistato in precedenza. Una notte intera, dunque, per scoprire e riscoprire le splendide scenografie della capitale danese attraverso una prospettiva insolita, per apprezzarne le bellezze, per godere di eventi culturali entro contesti d’eccezione, o semplicemente per vivere momenti di festa collettiva. La proposta è ancora una volta ricca e originale.

Inoltre, il 12 ottobre avrà inizio la settimana di Halloween del Parco Tivoli, che si concluderà il 21 ottobre. In attesa di conoscere il programma di quest’anno, si sa che tutte le attrazioni e i ristoranti del celebre parco divertimenti saranno aperti. Saranno anche aperte le bancarelle dove sarà possibile comprare molti simpatici gadget in tema e bevande e snack particolari, come il salame “Halloween” dalla simpatica forma di zucca e con molto aglio, per tenere lontane le streghe.

Anche Århus, Aalborg, Esbjerg e Frederiksværk si apprestano a vivere la loro Notte della Cultura lo stesso giorno: per loro come per Copenaghen, il leitmotiv è costituito dalla luce, a rappresentare metaforicamente l’energia e la luminosità della vita culturale cittadina.

Per informazioni sulle Notti della Cultura: www.kulturenatten.dk – www.esbjergkulturnat.dk – www.visithorsens.dk – www.frvturist.dk .

Per informazioni sulla settimana di Halloween di Tivoli: www.tivoli.dk