L’associazione no-profit Yellowstone Association Institute offre quest’inverno 2007 tre settimane di volontariato per sette giorni allo Yellowstone National Park: Food for Masses, Ricerca sul rapporto tra i lupi dello Yellowstone e le carcasse di animali uccisi è il tema per il periodo per il volontariato dal 22 al 28 Novembre 2007.

I seminari si basano sulla ricerca del famoso Buffalo Ranch della Lamar Valley ed includono anche istruzioni da parte di esperti, l’alloggio ed il trasporto nel Parco. Le sezioni sono limitate ad otto persone al costo di 800,-US$ a persona. La Lamar Valley è uno dei migliori luoghi d’osservazione poiché attira una varietà di specie animali: lupi, cervi, grizzly ed orsi bruni, aironi, falchi, aquile, tassi, volpi, coyote, antilopi, bisonti.

I volontari daranno supporto al progetto per i lupi del Parco di Yellowstone durante la sezione invernale di studi dedicata ai lupi del parco. Questo progetto di ricerca è stato disegnato con lo scopo di documentare i comportamenti predatori dei lupi (cosa uccidono i lupi e quanto spesso, ad esempio) così come l’interazione sociale tra i lupi nella situazione del Parco, tra i branchi di lupi e la comunità dei predatori. Ogni partecipante lavorerà con un leader dell’Istituto esperto nel progetto di ricerca sui lupi. La finalità è d’osservare e documentare l’attività dei predatori nei luoghi ove uccidono le bestie, e ove si trovano le carcasse degli animali attaccati ed uccisi. Una volta che l’interesse da parte di lupi sulla carcassa viene a meno, il gruppo di lavoro lavorerà sulla carcassa abbandonata con lo scopo di collezionare dati scientifici. Oltre alle ricerche sul campo, i partecipanti apprenderanno circa il rapporto ecologico tra i lupi e le carcasse tramite l’osservazione diretta, letture scientifiche con un gruppo di esperti e presentazioni serali con ospiti illustri. Poichè ci saranno anche altri studi scientifici durante l’inverno, sarà offerta l’opportunità di un incontro con altri ricercatori e rinomati biologi specialisti sui lupi.

Il programma di volontariato non richiede una preparazione o un’esperienza specifica, se non l’ottima forma fisica per praticare lunghe passeggiate nella neve per raggiungere i punti d’osservazione sui terreni di montagna. Le giornate lunghe si snoderanno tra l’alba ed il tramonto, con periodi estesi all’aperto. Focali e binocoli speciali saranno offerti, ma ogni partecipante dovrà provvedere alle proprie racchette da neve.

La re-introduzione dei lupi allo Yellowstone è stata definita “la storia di successo della conservazione nel 20simo secolo”, ed offre un’opportunità unica per capire il ruolo del lupo in un eco sistema intatto. Questo programma è solo uno dei molteplici offerti in inverno dallo Yellowstone National Park e descritto nel catalogo dell’Istituto. www.YellowstoneAssociation.org

Si può sostenere che il Parco Nazionale di Yellowstone sia il luogo migliore per osservare la più spettacolare rappresentazione della vita e del comportamento degli animali nel Nord America. Non solamente l’ecosistema è insolitamente così intatto, con una vasta diversità di fauna selvaggia, ma soprattutto c’è scarsità di gente. Naturalmente proprio per questo motivo, si assiste ad una serie di comportamenti animali unici.

INFO: RMI Italia, e-mail:[email protected] – www.RealAmerica.it