Fra immersioni in relitto e in corrente, l’estate è la stagione migliore per partire alla scoperta dei fondali dell’isola. Barbados è blu: splendido l’azzurro del cielo che la sovrasta e stupefacente il turchese dell’Oceano che la circonda. I suoi fondali ospitano affascinanti creature marine e sono rinomati per i misteriosi relitti che custodiscono, esplorabili in ben 8 immersioni diverse. La temperatura dell’acqua si mantiene tutto l’anno sopra i 25 C° e gode di una visibilità eccezionale nel periodo estivo. L’isola ospita diversi diving centre a disposizione dei sub più esperti, ma è anche possibile frequentare corsi per i principianti e conseguire brevetti di ogni livello.

La sua origine corallina e la sua forma piatta con fianchi vulcanici scoscesi rendono il paesaggio marino di Barbados unico per le immersioni subacquee. La barriera corallina dell’isola si trova a circa un miglio al largo dalla costa sud e a ovest dell’isola e nelle sue vicinanze è possibile imbattersi in eleganti murene, pesci-angelo, pesci-farfalla, squali di varie razze, razze manta, e poi la tartaruga Hawksbill, il pesce rana e le anguille giganti. La ricca fauna marina di Barbados si può ammirare al meglio durante il periodo estivo: da giugno a settembre si raggiunge infatti una visibilità che arriva fino a 100 piedi. Agli emozionanti incontri con le creature marine, i fondali di Barbados affiancano decine di relitti naufragati secoli orsono, su cui effettuare immersioni anche in notturna: Carlisle Bay, ad esempio, fra i 6 relitti sepolti nelle sue acque ospita anche il Berwin, una barca da rimorchio affondata nel 1919 che riposa a 25 piedi di profondità.

Il famoso relitto Stavronikita, invece, è consigliato solo a subacquei esperti vista la sua posizione a 140 piedi di profondità, nel cuore del noto Folkestone Marine Park. I diver di tutto il mondo sono attratti anche da Friars Craig e Pamir, fregate gemelle affondate a ovest dell’isola. In particolare, i resti di Friars Craig sono sparsi lungo un miglio a ovest e a sud dell’isola e sono diventati habitat naturale di centinaia di tartarughe marine e razze. Oltre a scoprire fondali e relitti di Barbados con immersioni diurne e notturne, presso i centri diving di Barbados si effettuano le emozionanti immersioni in corrente, nella costa sud, ad esempio nello spot Caribbee, dove è facile incontrare barracuda, razze aquila e tartarughe a partire già da 60 piedi di profondità. Molti operatori e centri diving, inoltre, offrono corsi introduttivi per principianti e immersioni giornaliere per i sub più esperti. Chi volesse conseguire il brevetto può farlo partendo dal livello base Padi Open Water Diver fino a conseguire il certificato da Rescue Diver, Dive Master e perfino Instructor