Le scuole sono quasi finite e l’estate è alle porte: quale occasione migliore della stagione estiva per una vacanza tra amici a Lisbona all’insegna del divertimento e dell’avventura? A Lisbona e nella sua regione potete fare davvero di tutto! Lasciatevi trascinare dalla nightlife scatenata, dalle splendide spiagge, dai locali più alla moda e dai divertimenti sempre al top… godetevi appieno ogni istante! Seguite i nostri consigli e passerete cinque giorni indimenticabili!

Primo giorno – inaugurate la giornata facendo surf a Guincho, a seguire un po’ di relax sulla spiaggia, per poi scaternarsi di nuovo col windsurf – tornare a Lisbona e fare quattro chiacchiere in Praça do Camões e poi sorseggiare un cocktail per le stradine del Bairro Alto o ai docas… del resto a Lisbona si sa, la notte è lunga!

Secondo giorno – guardare sorgere il sole facendo bodyboard e skimming a Ribeira D’ilhas – a seguire pranzo a Ericeira a base di pesce fresco e frutti di mare, una vera bontà – godersi la serata a S. Martinho do Porto, situato a 100 km. A nord di Lisbona – rientrare in città, mi raccomando, con alla guida qualcuno che non abbia bevuto

Terzo giorno – dirigersi a sud per visitare le meravigliose spiagge di Nova Vaga e Praia do Meco, godendosi tutto ciò che queste hanno da offrire, facendo sport e rilassandosi al sole – perché non scegliere di cenare e prendere un drink in uno dei numerosi bar che si affacciano sul mare, troppo cool!

Quarto giorno – una gita alla scoperta delle bellezze di Lisbona, come il Castello di São Jorge, il Mosteiro dos Jerónimos e il Parco delle Nazioni, facendo tappa all’Oceanario, per poi esplorare i quartieri dell’Alfama e del Chiado, l’anima tipicissima della città – perché non concedersi una cena in un ristorantino tipico nel Bairro Alto e darsi allo shopping lungo l’Avenida da Liberdade oppure in uno degli shopping center lisboeti? – … e per finire in bellezza la serata, una puntatina fino all’alba in una delle discoteche dell’Avenida 24 de Julho fra mille luci, musica a palla e locali di tendenza.

Quinto giorno – dopo una nottata così movimentata, quale cosa migliore se non dormire fino a tardi? …dopo tutto siete in vacanza! – a seguire un lungo brunch nel Chiado e una passeggiata nel centro di Lisbona – nel pomeriggio un giro a Belém: visitare la sua Torre e guardare il panorama che si ammira dalla cima sarà una esperienza davvero unica – se poi amate l’arte fate un salto al Centro Cultural de Belém e poi concedetevi l’assaggio dei pasteis all’Antigua Confeitaria de Belém… una bontà – e per cena? Scegliete un locale sui docas oppure uno dei tanti posti con vista mozzafiato sul Tago, e poi …ultima pazza notte tra i Docas e l’Avenida 24 de Julho

Scoprire la capitale portoghese è sempre più facile e soprattutto economico! Per quanto riguarda l’alloggio, la città propone diversi ostelli di ottima qualità, tanto da essere stati eletti i migliori al mondo dagli utenti di hostelworld.Com: avrete solo l’imbarazzo della scelta. Sono molte, inoltre, le iniziative volute dal Turismo di Lisbona in collaborazione con diversi enti allo scopo di offrire al visitatore un modo facile e vantaggioso di vivere la città: c’è la Lisboa Card, che vi permetterà di usufruire senza limiti di tutti i mezzi pubblici cittadini oltre che dell´ingresso gratuito o a metà prezzo a numerosi musei e monumenti, e il Taxi Voucher, che vi farà viaggiare in taxi a prezzi modici. Ma Lisbona può essere esplorata anche in modo “alternativo”: provate ad esempio Air Nimbus, che vi farà sorvolare la città in elicottero, mentre con Go Car Tours potrete addentrarvi fra vicoli e viuzze a bordo di agili macchinine biposto dotate di Gps e audioguide.

La capitale portoghese propone inoltre un’offerta ricca e variegata di pub, bar e discoteche in cui potersi divertire per tutta la notte. In particolare la zona dei docas e dell’Avenida 24 de Julho vi rapirà con i suoi tanti locali, uno diverso dall’altro, in cui ballare, mangiare e sorseggiare drink fino all’alba: provate il Musicbox Lisboa, che ogni sera propone concerti e djset, oppure il Blues Cafe, che dopo cena si trasforma da tranquillo ristorante a scatenata discoteca. E questi sono solo due esempi… La regione di Lisbona è famosa anche per le sue splendide spiagge, in grado di accontentare tanto gli amanti degli sport acquatici quanto coloro che preferiscono rilassarsi e godersi la fresca brezza oceanica: vale quindi la pena fare un salto ad Ericeira o a Guincho, dove dedicarsi a surf e windsurf oppure godere dei raggi del sole standosene tranquilli su una delle tante spiagge affacciate sull’Atlantico.

Info: www.visitlisboa.com