Nato in Italia, lo Slow Food si è però imposto anche in Gran Bretagna, e lo dimostra il fatto che all’ultima edizione del Salone del Gusto, tenutasi a Torino lo scorso ottobre, hanno partecipato più di 60 produttori britannici, che hanno proposto specialità regionali tra cui birra, che già gode del favore del grande pubblico, ma anche prodotti meno noti, ma altrettanto deliziosi, come formaggi, ostriche delle Shetland, carni pregiate, conserve e marmellate, e molto altro ancora.

Per Ludlow è stata la definitiva consacrazione alla sua vocazione gastronomica e culinaria a livello internazionale, dato che, a quello locale, la vivace cittadina, già gode di alta considerazione in entrambi i settori.
Ogni anno migliaia di appassionati ed esperti visitano il famoso festival gastronomico che si tiene a settembre, le cui date per l’edizione del 2007 vanno dal 7 al 9 settembre ( www.foodfestival.co.uk ).
A prescindere dal festival, Ludlow offre tantissime possibilità di gustare deliziose specialità durante tutto l’anno, in uno dei famosi ristoranti stellati, oppure in uno dei numerosi ristoranti tipici in cui vengono serviti piatti a base di prodotti locali e rigorosamente organici, e spuntini nelle tante invitanti pasticcerie e panetterie.

La Mission dell’International Slow Food Movement, nato nel 1989 e che conta 80,000 membri in tutto il mondo, è di salvaguardare le specialità regionali e tradizionali.

Per maggiori informazioni www.slowfood.com