Si chiama Kaakulshan ed è un progetto che consiste nello sviluppo economico e sociale della comunità familiare di Dos Palmas, in Riviera Maya, attraverso l’ecoturismo e la promozione del suo Centro Cerimoniale. Questo progetto permette a diverse famiglie Maya di avere un sostegno economico, di mantenere in vita antiche tradizioni senza la necessità di abbandonare il luogo nativo per andare a lavorare nelle grandi città o disboscare la giungla per ottenere terreno coltivabile e nello stesso tempo causare un grosso danno ambientale.

La comunità di Dos Palmas offre, attraverso l’incontro con lo sciamano e la sua famiglia, la possibilità di conoscere da vicino il Mondo Maya e di partecipare a un’antica cerimonia, quella della notte Maya. Questa cerimonia, alla quale si può assistere durante un’escursione organizzata, permette di creare una breve convivenza con un’autentica famiglia Maya che, come tante altre, vive in capanne nella foresta lontano dalla civiltà riuscendo così a conservare costumi e tradizioni antiche. La partenza è prevista verso le 20 da Playa del Carmen per arrivare dopo un’ora circa nella piccola Comunità di Dos Palmas. Suggestivo è l’impatto con la natura circostante di notte: le stelle risaltano poiché l’illuminazione è fornita solo da candele e torce. Il patriarca della famiglia è il detentore della cultura che si manifesta nelle feste e cerimonie rituali che si trasmettono di generazione in generazione. Questo personaggio è chiamato sciamano e conduce il temazcal, o la cerimonia di purificazione. I partecipanti si dispongono in circolo nella zona cerimoniale che è segnata da quattro punti cardinali. Qui quattro persone saranno incaricate di suonare le conchiglie di mare per chiedere permesso agli dei di iniziare la cerimonia. Al termine, i partecipanti ricevono dallo sciamano una purificazione con incenso di copal, una resina estratta da un albero locale, prima di entrare nel temazcal.

Il temazcal è un bagno di vapore preispanico utilizzato attualmente dai Maya sia per le sue qualità terapeutiche sia come parte di una cerimonia di purificazione. Fa parte di una tradizione molto antica usata per purificare il corpo, la mente e lo spirito che fu introdotta ai Maya dalle culture del Nord America e che si è tramandata di padre in figlio fino a oggi. Il rituale del Temazcal si svolge dentro una struttura in pietra a forma di cupola che il sacerdote (sciamano) provvede a purificare con fumo di copal convertendolo in un luogo sacro. All’interno del Temazcal ci si siede attorno alle pietre vulcaniche incandescenti sopra le quali lo sciamano versa del tè di erbe aromatiche producendo così un forte vapore. Il vapore porta la temperatura interna a 45/50 gradi e tramite la sudorazione si eliminano le tossine mentre le erbe hanno proprietà curative per la pelle, la circolazione e l´apparato respiratorio.

La cerimonia termina con un bagno nelle acque fresche di un cenote mentre le donne della famiglia si preparano a servire una cena tipica a base di pollo cucinato alla maniera maya, con tortillas fatte a mano, fagioli neri, riso…

Per informazioni: www.rivieramaya.com – www.dospalmas.info