Capitale della Scozia, e sita su un serie di vulcani estinti, Edimburgo vanta anche ben due riconoscimenti come Sito Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, che l’ha anche insignita del titolo di Capitale della Letteratura. La medievale Old Town che ne rappresenta l’anima antica, unita a quella più moderna rappresentata dalla Georgiana New Town, la rendono una delle città più belle del mondo.

Edimburgo è famosa soprattutto per i suoi festival, in particolare quello che si tiene in agosto che attira visitatori da tutto il mondo, e per il New Year Street Party dell’ultimo dell’anno, ma con l’apertura di questa tratta, tanti altri sono gli eventi che, dal mese di aprile, insieme alla città saranno più accessibili tra cui:
Il Ceilidh Culture, un festival che celebra la cultura scozzese per quanto riguarda la musica, la danza, la poesia e la narrazione di storie, l’Edinburgh International Harp Festival, e The Beltane Fire Festival, che celebra l’inizio dell’estate con un esuberante mix di fuoco, rievocazioni in costume e rituali pagani.

Per la prossima estate, invece, Edimburgo può essere il punto di partenza per scoprire i meravigliosi paesaggi per cui la Scozia è giustamente famosa. Il 2007 inoltre è un anno davvero speciale per questa magica terra: Highland 2007 è il nome del festival che durerà tutto l’anno e che celebrerà il ricco retaggio culturale delle Highlands, attraverso lo sport, musica, danza e costumi celti.

Per maggiori informazioni: www.jet2.com oppure www.visitscotland.com/it oppure www.highland2007.com