Lunedi 24 marzo, giorno di pasquetta, oasi e riserve Lipu aperte per l’arrivo degli uccelli migratori

Previsti giochi, visite guidate, proiezioni e liberazioni di uccelli selvatici curati

Giochi all’aperto per bambini, escursioni, visite guidate, liberazioni di uccelli feriti e curati dai centri LIPU. Sarà incentrato sulla primavera e la natura l’evento nazionale “Festeggiando la primavera”, che la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) organizza aprendo gratuitamente al pubblico lunedi 24 marzo (giorno di Pasquetta) 15 delle Oasi e Riserve che gestisce sul territorio nazionale.

I partecipanti all’iniziativa nelle Oasi LIPU, attraverso giochi, escursioni, birdwatching e laboratori proposti dalla LIPU, presteranno particolare attenzione alle quattro specie simbolo della primavera: rondini, rondoni, cuculi e cicogne e potranno registrare, una volta tornati a casa o direttamente in Oasi, gli avvistamenti sul sito internet www.springalive.net.

L’evento del 24 marzo fa infatti parte di un progetto internazionale, “Spring Alive”, che dà la possibilità di registrare online, fino al mese di giugno, gli avvistamenti delle quattro specie e vedere illustrati i risultati, in tempo reale, sotto forma di mappe animate che visualizzano il progressivo avanzamento della primavera in Europa.

“Il progetto è molto semplice e divertente – dichiara Chiara Manghetti, Responsabile Educazione Ambientale LIPU e coordinatrice per l’Italia di Spring Alive – e costituisce inoltre un occasione importante per parlare di problematiche ambientali oggi prioritarie come i cambiamenti climatici. Infatti, partecipando attivamente a questo progetto pluriennale di raccolta di osservazioni, sarà possibile capire meglio come i cambiamenti climatici, che stanno ormai avvenendo quotidianamente, possono influire sull’ambiente naturale ed in particolare sugli uccelli”.

L’edizione 2007 di Spring Alive ha registrato online oltre 16 mila avvistamenti. Secondo i dati raccolti, l’anno scorso la migrazione ha anticipato, in media, di 13 giorni, a conferma di una preoccupante anomalia legata al surriscaldamento del pianeta e agli effetti che esso esercita sui cicli biologici delle specie. L’analisi delle osservazioni raccolte potrà quindi aiutare a conoscere meglio le migrazioni degli uccelli in Europa, e questo potrà dare l’occasione a ragazzi e adulti di partecipare concretamente ad attività scientifiche che aiutino la tutela dell’ambiente.

Spring Alive è organizzato in più di 30 Paesi europei da BirdLife International, la più grande rete mondiale di associazioni in difesa degli uccelli, e in Italia dalla LIPU.

Per informazioni sull’evento: www.lipu.it – www.springalive.net – LIPU Settore Educazione: [email protected] – tel. 06/32110752 – 0521.273043