Per tre giorni, il cuore della città ticinese si animerà con musica, letture di poesia, incontri, proiezioni di film, tutti ad ingresso gratuito.
Tra i protagonisti, Moni Ovadia, David Riondino, Mogol, Marco Zappa e molti altri.

Torna la grande festa della poesia a Lugano. Giovedì 2 giugno, in Piazza della Riforma, prende il via la 15a edizione di POESTATE che, fino a sabato 4 giugno, trasformerà il cuore della città ticinese in un grande palcoscenico dove si alterneranno i più bei nomi della poesia, della musica e della letteratura internazionali e di lingua italiana, senza dimenticare gli studiosi e i cantori più rinomati degli idiomi dialettali.
Gli appuntamenti saranno tutti ad ingresso gratuito.

Il festival POESTATE, ideato e diretto da Armida Demarta, col patrocinio della Città di Lugano, nasce nel 1997. Come afferma la stessa Demarta, “POESTATE è un evento nuovo, una proposta culturale che, nel corso degli anni, ha creato a Lugano canali di incontro e di conoscenza, promuovendo attività culturali e artistiche nel Canton Ticino e diffondendo una piattaforma che nella Svizzera Italiana non si era mai vista prima”.

Sarà Marco Zappa, uno dei più importanti musicisti ticinesi, in coppia con Renata Stavrakakis, ad aprire POESTATE, giovedì 2 giugno, alle ore 18.00. I due presenteranno un estratto della loro opera “AlTempAlPassa”, una raccolta di racconti, interviste, poesie di vari autori in cui si parla di mestieri, situazioni e personaggi di un “appena ieri”, oggi quasi dimenticato. Una performance poetico musicale in vari dialetti insubrici, ma anche in italiano; una raccolta di storie, sentimenti, e ricordi di persone e di luoghi. Storie e musiche come un “ponte” tra generazioni che oggi ovunque convivono, ma che spesso non riescono nemmeno più a riconoscersi.
A seguire, il ‘Salotto poetico dialettale’ con Francesco Gilardi, Alfio Prati e Silvano Montanaro e il ‘Salotto poetico’ con Ketty Fusco, Anna Albertoni e Gerry Mottis.
Chiuderà la prima parte della serata ‘La poesia nel tango, 1920-1940’, con Elion Lony Angert che propone un viaggio nella tradizione ‘tanguera’ del primo Novecento, insieme al musicista argentino Alberto Arias.
Dalle 20.00, si terrà, in collaborazione con LAC (il nuovo Centro Culturale, Lugano, Arte e Cultura), la cerimonia di consegna del 1° Premio POESTATE, al grande poeta russo Evgenij Evthushenko e, successivamente, Mogol, uno degli autori più importanti della musica leggera italiana, che ha legato il suo nome a quello di Lucio Battisti, sarà il protagonista dell’incontro ‘La poesia di Mogol nella canzone italiana’, in collaborazione con ‘Lugano In Scena’.

Venerdì 3 giugno la rassegna ospiterà, alle ore 20.00, ‘I pacifici lapponi’, spettacolo di poesia e prosa di e con David Riondino, musicato da Claudio Farinone, in collaborazione con RSI ReteDue. La serata proseguirà con ‘Intervalli sonori-trittico poetico musicale’ con Luca Congedo e Luca Barbieri e con ‘Salotto poetico’ con Guido Oldani e Ennio Cavalli.

Sabato 4 giugno, POESTATE ospiterà Moni Ovadia, uno degli artisti più famosi della scena italiana, nonché inventore del “Teatro musicale”, che leggerà poesie della tradizione araba in uno spettacolo in collaborazione con RSI ReteDue. A seguire, Paolo Taggi, autore televisivo, saggista, docente, giornalista ed esperto di comunicazione, dedicherà un ‘Omaggio ad Alda Merini’.

Le tre giornate del festival saranno chiuse dallo spettacolo ‘Imbuteatro’, teatro ad personam, una performance in cui Cinzia Morandi – ideatrice del progetto – ed Egidia Bruno – attrice ed esperta di didattica teatrale – narreranno, per uno spettatore prescelto, piccole storie attraverso uno strumento realizzato con imbuti collegati da tubi flessibili.

Tra gli eventi collaterali di POESTATE, sabato 28 maggio alle ore 20.30, il reading “POESTATE, letture di poesie” in collaborazione con il centro culturale Il Rivellino di Locarno.
E, dal 5 al 13 giugno al cinema LUX Massagno, si terrà una rassegna cinematografica dal titolo “La Poesia del cinema di Li Hongqi”, dedicata al famoso cineasta cinese, che domenica 5 giugno sarà presente in sala. Tra i film in programma alla manifestazione, promossa in collaborazione con Festival POESTATE, Cinema LUX (Massagno) e Città di Lugano, verrà proiettato, in versione originale con sottotitoli in francese, il film “Winter Vacation”, pellicola vincitrice del Pardo d’Oro al Festival del cinema di Locarno del 2010.

Festival POESTATE 2011 Lugano – Giubileo 15a edizione
Lugano, Piazza Riforma – Patio Municipio
2-3-4- giugno 2011

Entrata libera

Per informazioni: tel. [email protected]
POESTATE, CP, 4510, CH, Lugano
Sito internet : www.poestate.ch