Per chi in vacanza non riesce proprio a stare fermo il Friuli Venezia Giulia regala una miriade di suggestioni sportive da intraprendere in terra e in cielo. Dai boschi della Carnia alle valli del pordenonese, un patrimonio naturalistico unico nel suo genere fa da sfondo a tante possibilità di divertimento e di scoperta.

Chi sogna di ripercorrere le orme dei grandi scalatori europei può seguire la scia di Julius Kugy, che per primo esplorò, agli inizi del Novecento, le cime maestose del Tarvisiano. Una sfida alla portata di tutti, grazie alle palestre di roccia naturale del Bila Pec a Sella Nevea, dove è possibile seguire le lezioni di una guida alpina, della durata di un giorno, relative alle tecniche di arrampicata coordinate dalla respirazione e dal movimento del corpo.

Per gli appassionati di escursioni c´è solo l´imbarazzo della scelta: il comprensorio offre escursioni guidate di dog trekking (un´emozionante avventura in compagnia di cani da slitta), nordic walking (un´innovativa camminata sportiva con bastoncino, adatta a persone di tutte le età), escursioni speleologiche, escursioni o passeggiate tematiche (ad esempio sulle tracce dei resti della prima e seconda guerra), escursioni naturalistiche.

Chi ama gli itinerari di trekking non può perdere i percorsi in alta quota tra caratteristici fienili e incantevoli malghe. Il Parco avventura di Sella Nevea offre, invece, divertimento allo stato puro con i suoi percorsi dedicati al “tarzaning”, nuovo sport che sta riscuotendo grande successo in tutta Europa. Cinque percorsi che si snodano tra boschi di faggi e di abeti e attraversano passerelle, funi, ponti tibetani, carrucole, liane e ponti sospesi, il tutto in completa sicurezza. Gli itinerari acrobatici, di altezza e difficoltà differenti e adatte a ogni età, permettono di abbinare all´attività fisica anche quella didattica ed educativa, grazie al percorso botanico ospitato dal parco e curato dall´Ente Parco delle Prealpi Giulie.

Vera e propria oasi della vita attiva è il territorio di Piancavallo e delle Valli pordenonesi, ideale per chi vuole lanciarsi tra le nuvole in deltaplano o per gli amanti delle due ruote. La Castaldia, a 1108 metri sul livello del mare, è il contesto perfetto per gli aspiranti “Icaro”. Le Grotte Verdi di Pradis e la Forra del Cellina rappresentano paesaggi tra i più suggestivi dell´intero arco alpino, con spettacolari anfratti e gole calcaree. L´area offre inoltre più di 30 percorsi dedicati alla mountain bike, attraverso una distesa di verde punteggiata da piccoli borghi tipici di pietra e legno. Scorci mozzafiato sono quelli carsici, luoghi ideali per cimentarsi nell´arrampicata libera, dove si sono formati i più grandi campioni della specialità in Italia.

Il Carso triestino e la Pedemontana friulana costituiscono anche un´attrazione imperdibile per esperti e appassionati di speleologia: qui si possono visitare la Grotta Gigante, tra le più grandi cavità turistiche al mondo, le Grotte di Villanova, un intreccio di cunicoli e corridoi impreziosito da stalattiti e stalagmiti, o ancora la Grotta di San Giovanni d´Antro, ricca di reperti risalenti all´età neolitica.