Nei deserti ci sono le oasi, nell´oceano Atlantico c´è Fuerteventura, l´oasi per eccellenza. Sono in molti a definire le sue spiagge tra le più belle al mondo. Bianca e luminosa, quest´isola è come un´affascinante donna distesa sulle acque dell´oceano.

I suoi sconfinati arenili di sabbia finissima accolgono i fortunati viaggiatori che, accarezzati dai freschi venti Alisei, abbandonano il loro corpo e si perdono felicemente in un meraviglioso sogno. Chiamata l´isola Tranquilla, Fuerteventura è la seconda isola delle Canarie per estensione. Certo, la bellezza dell´oceano, ma anche paesaggi mozzafiato come quello che offre la leggendaria montagna Tindaya. Gli indigeni gli attribuivano poteri magici e ancora oggi la montagna conserva importanti reperti archeologici dei primi abitanti dell´isola.

Affascinanti anche le sue pianure ondulate, costellate da centinaia di mulini che servivano per sminuzzare il gofio, la farina di cereali tostati che continua a essere l´ingrediente base di squisiti piatti. Un´altra specialità tradizionale di Fuerteventura sono i paesi costieri, con l´architettura tipica delle chiese, dei santuari e dei castelli. Fare il giro dell´isola è una piacevole avventura. Si parte da Corralejo e si arriva a Bentancuria. Oltre ad ammirare i paesaggi, si possono visitare le Saline, Lajares e la sua scuola d´artigianato (ricami e merletti), la Oliva e il centro d´arte Canario.

Su tutta l´isola si trovano piccoli musei d´artigianato locale: trafori, cesti, lavori in legno e terracotta. Che Fuerteventura sia un gioiello della natura lo dicono le sue 13 aree naturali protette, dove spiccano palme, tamerici e la pregiata aloe vera da cui si ricavano cosmetici ricchi di effetti benefici per la pelle.

Per gli appassionati del windsurf, vento e onde non mancano mai. I più grandi campioni ogni anno si ritrovano a Fuerteventura per confrontarsi in due importanti tappe della World Cup: Sotavento Grand Prix PWA e Grand Slam Race PBA.

Ottima l’offerta anche per gli habitué del green: prestigiosi campi da golf li aspettano e li accolgono con tutti i comfort. Le Isole Canarie sono raggiungibili dall’Italia in solo 4 ore di volo diretto. Una volta atterrati a Gran Canaria o a Tenerife, bastano pochi minuti per raggiungere Fuerteventura o le altre isole: Lanzarote, La Gomera, La Palma, El Hierro.