La Germania ha salutato il 2007 con un’interessante pubblicazione che mette in risalto il suo ricchissimo patrimonio di arte e cultura.

Disponibile anche in italiano, la nuova brochure intitolata “Arte e cultura” spazia dall´architettura alle arti figurative, alla letteratura e alla musica, senza dimenticare l´enogastronomia che è a sua volta espressione delle tradizioni del popolo tedesco. Non a caso la prima sezione della pubblicazione è dedicata all´architettura contemporanea che sta ridisegnando il volto della Germania con edifici spettacolari. I palazzi della nuova Potsdamer Platz di Berlino, l´attualissima skyline di Francoforte, il quartiere mediatico progettato da Frank O. Gehry a Düsseldorf e l´avveniristico stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera fanno da contraltare all´architettura antica che in ogni regione vanta importanti capolavori.

Ci sono la Berlino prussiana disegnata da Karl Friedrich Schinkel, l´architettura gotica del Duomo di Colonia e altri capolavori come il centro storico di Bamberg, i fantasiosi castelli ottocenteschi di Ludwig di Baviera e gli edifici del movimento Bauhaus; in più l´inconfondibile architettura a graticcio che caratterizza molte cittadine tedesche come Quedlinburg e Celle.

Un importante capitolo è poi dedicato ai musei, di cui la Germania è particolarmente ricca. Alcuni valgono da soli un viaggio, come il Pergamon sull´Isola dei musei di Berlino, le pinacoteche di Monaco, i musei di Francoforte allineati lungo il Meno e quelli d´arte di Bonn e Amburgo. Tra i musei più originali vanno citati la Volta Verde di Dresda appena restaurata, il Museo Ebraico di Berlino, quello dell´Igiene a Dresda o il neonato museo berlinese dedicato alla DDR. Impossibile citare tutti i grandi maestri espressi nei secoli dalla pittura tedesca. La brochure si sofferma su quelli più famosi: Albrecht Dürer, Caspar David Friedrich e Lucas Cranach il Vecchio, seguiti da grandi pittori dell´era moderna come Max Beckmann, Paul Klee o Joseph Beuys e da movimenti pittorici come il Cavaliere Azzurro e la colonia degli artisti di Worpswede.

Il principale avvenimento artistico del 2007 sarà la 12esima edizione della ‘Documenta’, in programma a Kassel dal 16 giugno al 23 settembre. Le ultime sezioni della pubblicazione sono dedicate alla letteratura spaziando da Goethe a Günter Grass, alla musica antica, classica e contemporanea, compreso il jazz tedesco, e infine alla cultura della tavola. In questo campo lo stile tedesco si esprime con le famose porcellane di Meissen, le stoviglie della Rosenthal o di Villeroy & Boch, gli oggetti in vetro delle manifatture bavaresi e la coltelleria di Solingen.

“Arte e cultura” può essere richiesta gratuitamente a: Germania Turismo, tel. 02. 26111598 o 02. 84744444, fax 02. 2820807, [email protected]