A dispetto dei recenti fatti di cronaca nera che l´hanno portata alla ribalta, Duisburg è una meta turistica ricca di attrattive. Un tempo questa città sul Reno era il principale porto per il trasporto del carbone e dell´acciaio prodotti nella Ruhr, oggi miniere e altiforni sono dismessi e il territorio è stato bonificato.

A nord della città un grande parco paesaggistico unisce mirabilmente passato e presente: di sera alcuni vecchi altiforni vengono illuminati da luci al neon coloratissime, nei giardini crescono piante esotiche, di notte si può partecipare ad avvincenti passeggiate guidate alla luce delle fiaccole tra gli impianti industriali messi a riposo.

Il club alpino tedesco ha trasformato il vecchio bunker che fungeva da magazzino per il ferro in una parete per arrampicate, mentre l´ex gasometro dal diametro di 45 metri è stato riempito d´acqua e ora viene esplorato da centinaia di sub. All´interno gli allestitori del singolare paradiso artificiale sottomarino, il più grande d´Europa, hanno calato vari “relitti” come automobili e persino i resti di una nave.

Informazioni: www.landschaftspark.de