Le pittoresche città del Giura Svevo, incorniciate da straordinarie bellezze naturalistiche e testimonianze storiche di prima importanza, sembrano create apposta per essere “vissute” nella magica atmosfera di Natale. Qui, nella culla delle più celebri stirpi di re e imperatori tedeschi, durante l’Avvento, cittadine come Esslingen e Tübingen si trasformano in un vero palcoscenico della storia, proponendo all’ospite un viaggio indietro nei secoli.

Oltre un milione di visitatori si lasciano incantare ogni anno dal Mercatino di Natale Medievale di Esslingen, quest’anno in calendario dal 28 novembre al 22 dicembre. Ben 1. 000 edifici storici perfettamente conservati, il tipico acciottolato d’una volta e la più antica fila di case a graticcio di tutta la Germania, creano la cornice perfetta per uno spettacolo unico: 150 chioschi, gran parte dedicati agli antichi mestieri, un ricco programma di intrattenimento con giochi di magia ed acrobazia, accattivanti appuntamenti musicali come quelli dei gruppi Compagnie Entr’art e Spektakulatius, e giochi per gli ospiti come i Birilli dei Contadini, la Roulette dei Topi o il Tiro con l’Arco, sono soltanto alcuni dei contenuti dell’evento; culmine della giornata è il Gioco della Taverna. Da non perdere dopo una giornata passata tra vin brulè e sidro, una degustazione alla Kessler Sekt, la più antica cantina di spumante della Germania (risale al 1826) o una sosta in una delle tipiche enoteche chiamate Besenwirtschaft dove, accanto a un bicchiere di vino novello, vengono serviti semplici, ma saporiti piatti della tradizione regionale.

Informazioni: www.esslingen-tourist.de

Anche l’imponente Monastero Cistercense di Bebenhausen, a Tübingen, il weekend del 9/10 dicembre, fa rinascere ancora una volta l’affascinante epoca del Medioevo: artigiani di tutti i tipi mostrano mestieri ormai quasi sconosciuti, lo storico panificio invita a una sosta golosa, e ad accompagnare le numerose delizie sveve proposte nelle bancarelle, il tradizionale sidro e la birra fatta dai monaci. Giocolieri e maghi, nonché prove di coraggio e abilità come il lancio dell’ascia, assicurano il divertimento, anche e soprattutto per i più piccoli. Il centro storico della città universitaria di Tübingen con le sue bellissime case a graticcio e facciate dipinte ospita poi, dal 15 al 17 dicembre, un Mercatino di Natale ancora più creativo: nelle centinaia di bancarelle create e decorate individualmente e con tanta fantasia, l’ospite trova articoli esclusivamente preparati, cucinati, intagliati, cuciti… a mano.

Informazioni: www.tuebingen-info.de