Mentre i musical che furoreggiano nei teatri di varie città tedesche sono un fenomeno d´importazione proveniente da Broadway, gli spettacoli di varietà, tornati alla ribalta di recente, vantano una tradizione più che centenaria.

Già verso la fine del 1800 le esibizioni di clown, danzatori acrobatici, equilibristi, giocolieri e prestigiatori vantavano un pubblico affezionato di spettatori e Berlino era la capitale indiscussa del Variété. Poi gli anni bui del nazismo e la guerra li fecero sparire, ma curiosamente il primo sintomo di rinascita si ebbe a Berlino Est negli ultimi anni della DDR con la realizzazione del sontuoso Friedrichstadtpalast, un palcoscenico ispirato al celebre Lido parigino.

Dopo la riunificazione tedesca, proprio a www.berlin-tourist-information.de Berlino sono rispuntati altri teatri di varietà tradizionali come il Chamäleon nei pressi dell´Alexanderplatz e lo scintillante Wintergarten. Ad attirare un pubblico internazionale ci sono poi il Tempodrom dove si esibisce il Circus Roncalli, gli spettacoli nell´Admiralspalast e l´Estrel Festival Center dove si esibiscono sosia di cantanti famosi della scena mondiale. Ora anche altre città tedesche stanno riscoprendo il varietà come genere d´intrattenimento.

A Stoccarda è risorto il glorioso Friedrichsbau, palcoscenico d´elezione per maghi, giocolieri, clown e ballerini; un tempo qui si esibiva anche la grande Josephine Baker. Al teatro per gourmet Palazzo di Harald Wohlfahrt il divertimento dello show si coniuga con delizie culinarie altrettanto spettacolari.

Una formula vincente che a Monaco di Baviera anima le rappresentazioni dell´Eckart Witzigmann & Roncalli Bajazzo Dinnershow: mentre gli acrobati volteggiano nell´aria, il pubblico degusta raffinati menu ideati da uno degli chef tedeschi più celebrati.

Anche Amburgo , la capitale tedesca del musical, si è ora attrezzata con un piccolo e grazioso teatro, il Kehrwieder Variété, allestito in uno storico magazzino portuale nei pressi del fiume Elba; tra le sue attrazioni spiccano acrobati e danzatori.