E’ partita nelle scorse settimane la nuova edizione del progetto realizzato da Unpli in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale per la rivitalizzazione dei piccoli borghi a rischio spopolamento. E’ partita dal piccolo borgo di Castel di Tora (Rieti) l’edizione 2007 di “Aperto Per Ferie”, il progetto realizzato dall’Unpli l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale, finalizzato alla rivitalizzazione di 20 piccoli borghi italiani, uno per ogni regione, a rischio spopolamento.

L’iniziativa vuol porre rimedio ad un fenomeno demografico negativo di larga portata che coinvolge quasi 5000 comuni italiani con meno di 2000 abitanti, mettendo a disposizione le competenze e la professionalità delle oltre 6000 Pro Loco italiane riunite nell’Unpli. “Aiutare le Pro Loco – ha detto Claudio Nardocci Presidente Nazionale delle Pro Loco italiane – vuol dire far del bene agli altri e a sé stessi. Aiutarci a preservare il territorio e a conservare e valorizzare ogni sua risorsa turistica e culturale, aiuta a rimanere attaccati alle proprie radici, a proteggere le nostre tradizioni, e a vivere anche meglio. ”

Il calendario di visita e l’elenco dei borghi di Aperto per Ferie 2007 è disponibile sul sito www.apertoperferie.net dove sono disponibili anche notizie e ricette locali dei piatti che si possono degustare nei borghi di Aperto per Ferie 2006.