L’estate quest’anno è tutta all’insegna di un grande evento: i campionati del mondo di calcio 2010, in Sud Africa. La regione Engadin St. Moritz, con le sue manifestazioni e le sue offerte, offre occasioni di festeggiare anche al di là della febbre del pallone, con un fascino del tutto irresistibile. L’estate montana 2010 scintilla con un’esplosione di manifestazioni, per tutti i gusti e interessi.

Chi, nonostante i campionati del mondo di calcio, trascorrerà le sue vacanze in Svizzera per cercare un po’ di aria fresca, dovrà visitare la regione di Engadin St. Moritz. Infatti proprio qui numerosi eventi – al di là del calcio – offrono agli ospiti la possibilità di vivere l’attesa, gioire e versare lacrime di gioia, ma naturalmente anche di celebrare e festeggiare. Eventi sportivi invece dei campionati del mondo di calcio In luglio anche a St. Moritz l’importanza sarà quella di colpire bene una palla, anzi una pallina – quella da golf.

Sulla montagna di St. Moritz, il Corviglia, dal 16 al 17 luglio si svolgerà la 1. Edizione del trofeo di golf «Alpine Cross Country» – l’evento golfistico più alto della Svizzera. Il percorso stupirà quei golfisti che amano le cose straordinarie: 9 buche distribuite su una lunghezza di circa 2500 metri, su un’altitudine fra i 2400 e i 2530 m s.L.m. I Fairways «Cross Country» dai quali tirare saranno attraverso distese di pascoli alpini fioriti.

Quando le squadre si sfidano a colpo di millimetri, con la vittoria davanti agli occhi, allora si parla di «St. Moritz Match Race». Dodici squadre, composte dagli skipper più famosi al mondo, offriranno spettacolo dal 31 agosto al 5 settembre, in una regata testa a testa sul lago di St. Moritz. Gli spettatori tiferanno la loro squadra del cuore dalla tribuna sulla riva del lago, per poi celebrare insieme la vittoria. Stringere i denti, e combattere i propri avversari sino all’ultimo: questa è la Bike Marathon. Il 28 agosto la sfida si svolgerà nel Parco Nazionale Svizzero. Eventi per il piacere degli occhi e dell’orecchio. Gli eventi musicali della stagione assicurano esperienze che fanno venire la pelle d’oca – molto meglio dei cori da stadio. Qualcosa di molto speciale attende gli ospiti della « Opera St. Moritz », che si svolgerà dal 26 giugno al 10 luglio: Wolfgang Amadeus Mozart con «Le nozze di Figaro» allieterà il pubblico a Sils, facendolo sognare. Italiani, tedeschi e svizzeri si esibiranno, facendo esultare il pubblico: per la prima volta quest’autunno si svolgerà la serie di concerti «Voices on Top».

Dal 7 al 10 ottobre a Pontresina si esibiranno i grandi nomi della musica, come Umberto Tozzi e Stephan Eicher. Si festeggerà e si ballerà, al «Festival da Jazz St. Moritz», vale a dire il jazz nella sua forma più tradizionale, al leggendario Dracula Club.

Dal 15 luglio al 15 agosto esso sarà il palcoscenico per artisti nazionali e internazionali: con il fascino della musica che vibra sotto la pelle, e l’atmosfera intima dell’ambiente di un club.

Dal 27 agosto al 5 settembre la 3.A edizione di «St. Moritz Art Masters» trasformerà St. Moritz per dieci giorni in una mecca dell’arte e della cultura. Per la terza volta consecutiva, nel corso di questa manifestazione famosi artisti nazionali e internazionali esibiranno le loro opere in località speciali dell’Engadina. La «Walk of Art» attirerà l’attenzione degli appassionati delle opere di artisti del nome di Miquel Barcelò, Stephan Balkenhol, Ilya e Emilia Kabakov, Wim Delvoye o Gino de Dominicis. In diversi colloqui gli ospiti potranno inoltre, sotto la guida del famoso critico d’arte Bazon Brock, confrontarsi sul tema «Arte o culto»