Dal 28 giugno al 15 luglio si terrà la prima edizione della biennale Manchester International Festival, durante il quale verrà presentato quanto di meglio e di più innovativo avverrà nel campo delle arti. Diverse saranno le location dove si terranno i diversi appuntamenti, che celebreranno il contributo di Manchester alla musica moderna, presenteranno le première di famosi musicisti internazionali e le innovazioni in campo artistico.

Tra gli appuntamenti più importanti ssegnaliamo ‘Monkey: Journey to the West’, una grandiosa opera circense che si terrà dal 28 giugno al 7 luglio presso il Place Theatre. Attraverso danza, arti marziali e acrobazie, accompagnate dalla musica di Damon Albarn delle bands dei Blur e dei Gorillaz, l’opera mette in scena le leggende cinesi. ‘Il Tempo del postino’: dal 12 al 14 luglio presso The Opera House si terrà Group Show, un’inconsueta mostra a tempo tenuta dai principali artisti visual del mondo, che mirano a ridefinirne i confini in nuovi ed esilaranti esiti che escludono però film e video.

The Group Show è stata commissionata dal Manchester International Festival e dal Théâtre du Châtelet, e curata da Hans Ulrich Obrist e Philippe Parremo. ‘The Pianist’, una performance in memoria di Wladyslaw Szpilman, reso celebre dal film di Roman Polanski, si terrà dal 3 al 15 luglio presso il Museo della Scienza e dell’Industria. www.manchesterinternationalfestival.com