Già nelle sale cinematografiche degli USA e presto in Italia, una serie di film tutti girati in Massachusetts ed ultimati in questi ultimi mesi tra 2008 ed inizi 2009, grazie ad un impegno del governo locale nell’accogliere cineasti hollywoodiani e nell’offrire sgravi fiscali e location uniche.

Ghost of Girlfriends Past: con Matthew McConaughey, Jannifer Garner e Lacey Chabert, diretto da Mark Waters tratta di Connot che durante il matrimonio del fratello é stregato dagli spiriti delle sue precedenti ragazze. Ovviamente non poteva che essere girato, oltre che a Boston, sulla costa settentrionale, a Ipswich, gia famosa per aver ospitato le famose Streghe di Eastwick, a due passi a Salem, la Città delle Streghe in Massachusetts. Nelle sale USA dal 1° Maggio 2009.

The Maiden Heist: con Morgan Freeman, Christopher Walken, William H.Macy, diretto da Peter Hewitt. Tre guardie di sicurezza sono trasferite in un nuovo museo e decidono di allearsi per rubare le opere preferite del proprio precedente datore di lavoro. Tra le location di questa commedia il North End – quartiere tra i più antichi di Boston e dimora della comunità italo-americana -, il Worcester Art Museum nell’omonima cittadina di Worcester, che ospita – non a caso – oltre 35.000 opere d’arte, dai mosaici bizantini all’arte contemporanea e, Boston. Nelle sale USA dal 29 Maggio 2009.

The Proposal: con Sandra Bullock e Ryan Reynolds, diretto da Anne Fletcher. Commedia: la storia di Andrew che deve sposare forzatamente la sua capa, un’editrice che rischia altrimenti di essere re-inviata in Canada. Andrew accetta controvoglia per non perdere il lavoro, ma debbono trascorrere un weekend dai genitori di lui in Alaska per rendere credibile la bugia agli investigatori governativi. Tra le location del film, la costa a nord del Massachusetts con Gloucester e Rockport, poi ovviamente Boston. Nelle sale USA dal 19 Giugno 2009.

The Surrogates: con Bruce Willis, Ving Rhames, Rosamund Pike, diretto da Jonathan Mostow. Un thriller “science-fiction” – tratto dal famoso fumetto futuristico omonimo del 2005-2006 – , sugli umani che possono comunicare tra loro solo tramite dei surrogati di robot. Allorquando una serie di surrogati vengono uccisi, Bruce Willis poliziotto, investiga tramite il suo stesso surrogato. Girato a Boston, Lawrence nella Greater Merrimack Valley e Worcester nel cuore del Central Massachusetts. Nelle sale USA dal 25 Settembre 2009.

Shutter Island: con Leonardo Di Caprio, Mark Ruffalo, Michelle Williams, diretto da Martin Scorsese. Nuovamente lo scrittore bostoniano Dennis Lehane col il suo romanzo noir omonimo “Shutter Island”, dopo aver stregato sia Eastwood in Mystic River e Ben Affleck in Gone Baby Gone – entrambi girati a Boston -, ecco che il nostro Martin ritorna a Boston dopo il successo del thriller The Departed, e gira a Boston, nel Maine e Hull, una storia noir in un campo di prigionia della seconda Guerra Mondiale. Scorsese usa i vecchi edifici industriali nei pressi di Whittenton Mills a Tauton, Massachusetts per rendere il campo di concentramento di Dachau in un flashback delle prime scene. Teddy Daniels, Leonardo di Caprio, investiga su di un’assassina scappata da un manicomio criminale e rifugiatasi sull’isola di Shutter Island. Le scene ambientate nel manicomio sono girate a Medfield, Massachusetts e quelle ambientate sull’isola “Shutter” (fittizia) sono state girate sull’isola di Peddocks. L’isola si trova nella baia di Boston, e fa parte del più vasto arcipelago delle Boston Harbor Islands, National Recreation Area of America. Non é l’isola maggiore in termini d’ampiezza, ma ha la costa più lunga. Facilmente ci si possono trascorrere ore esplorandone le coste rocciose, le spiagge e la sua topografia così diversificata. Originalmente il titolo del film sarebbe dovuto essere “Ashecliffe”. Nelle sale USA il 2 Ottobre 2009.

The Box: con Cameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, diretto da Richard Kelly. Film dell’orrore: una coppia in crisi trova davanti alla porta di casa una scatola che li rende ricchi, ma ignora che ci sia comunque uno scotto da pagare. La coppia riceverà 1 milione di dollari semplicemente pigiando un tasto all’interno della scatola, questo gesto però farà morire una persona che la coppia non conosce. Tratto da un racconto di Richard Matheson “Button, Button”, è stato girato in diverse e numerose location del Massachusetts, tra le quali Ipswich e South Boston. Alcune scene sono state girate nei campus della Milton Academy e un vasto set outdoor è stato costruito all’interno dell’edificio che ospitò Lucent Technologies nella località di North Andover, in Massachusetts per ricreare un laboratorio della NASA. Nelle sale USA dal 20 Ottobre 2009.

Edge of Darkness: con Mel Gibson, diretto da Martin Campbell. Quando un detective della omicidi del Boston Police Department apprende che sua figlia é stata uccisa davanti a casa, comincia ad indagare pensando di essere comunque il primo bersaglio, ma scopre la vita segreta della figlia ventiquattrenne, spia governativa. Tra le location la South Station a Boston, quindi le colline del Berkshire nell’ovest dello stato del Massachusetts, il villaggio di South Deerfield e Lincoln. Nelle sale USA dal 12 Novembre 2009.

Don McKay: con Thomas Haden Church, Elizabeth Shue e Melissa Leo, diretto da Jake Goldberger. La storia di un portiere, DonMcKay, inseguito dalla tragedia che lo obbliga a fuggire dalla sua città natale, ove ritorna e scopre che la sua amata sta morendo. Qui é catturato in una vicenda tragica con omicidio; girato a Andover, Lawrence e Middletown. Non è ancora ufficiale la data di proiezione nella sale USA, poiché attualmente la pellicola è nella fase di post-produzione.